Punto informatico Network
Contenuto Default

La ricetta irlandese per la crescita hi-tech

17/01/2014
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Un modello che ad oggi ha dato buoni frutti. In Italia non esiste niente del genere. Un esempio da copiare?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

hi-tech (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L-Irlanda.jpg

I grandi colossi ICT americani hanno sedi in Irlanda. E contribuiscono alla crescita aziendale. PayPal, eBay, LinkedIn, Facebook, Intel, Oracle, Microsoft, Dell, Apple e naturalmente Google, sbarcata nell'isola nel 2003, con l'apertura di uffici a Dublino.

Negli ultimi 20 anni esiste un filo diretto con la Silicon Valley. Molte piccole realtà imprenditoriali hanno oggi la possibilità di espandersi in Europa grazie all'ambiente che è stato costruito.

Il governo irlandese, nella fattispecie il ministero degli Affari esteri e del Commercio, ha allestito una squadra di operatori espressamente dedicata a seguire e supportare le aziende che intendono instaurarsi nell'isola, illustrando i vantaggi fiscali e le dotazioni infrastrutturali.

Ma non basta. Startup celtiche cercano fortuna nella Silicon Valley, con l'aiuto di capitali di società di investimento. L'Irish Technology Leading Group, una rete di manager irlandesi e americani, ha il compito di aiutare le nuove imprese a dotarsi della struttura e dei fondi necessari.

Stripe, Swrve e Mcor Technologie sono esempi di aziende irlandesi di successo nate a seguito di questi interventi.

In Italia non c'è nulla di simile. Sarà il caso farci un pensiero?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 11
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05