Punto informatico Network
Contenuto Default

Watson: da IBM il supercomputer delle applicazioni cognitive

21/11/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Un esperimento, un servizio che potrà modificare l'interazione tra l'utente e la rete.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ibm (1) , supercomputer (1) , applicazioni (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Watson.png

Stop a mouse e tastiera. Si potrà interloquire direttamente con un'interfaccia in grado di comprendere le nostre parole e di rispondere ai quesiti proposti.

Attualmente i contesti applicativi sono limitati ma diversificati. Dal 2011 il sodalizio collaborativo tra tecnici e medici mira a rendere Watson capace di riconoscere un quadro clinico. In sostanza un paziente, indipendentemente dalla propria posizione geografica, potrà comunicare verbalmente i propri sintomi ad un'applicazione che eseguirà una diagnosi. Resta da capire chi sarà responsabile in caso di errori.

Per il tempo libero sono in elaborazione applicazioni a cui comunicare, attraverso la voce, i nostri gusti. L'applicazione ci informerà in merito a titoli di libri, dischi e film che collimano con le nostre indicazioni.

Nel Developers Cloud e nell'IBM Watson Content Store si potranno trovare le risorse per realizzare applicazioni cognitive. IBM ha deciso di adottare formule open source per creare una massa critica e favorire la nascita di un ambiente che supporti questa innovazione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 48
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05