20100211081844_1248490132_20100211081704_1761231676_Lotus Symphony.png

IBM Lotus Symphony 3 è la suite da ufficio gratuita e funzionale

16/02/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - La terza versione di Lotus Symphony è ormai pronta. Si tratta un pacchetto gratuito di software per la produttività personale, basato su OpenOffice.org, ma con un'interfaccia nettamente più amichevole.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuita (1) , lotus (1) , ibm (1) , ufficio (1) , suite (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 51 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

IBM ha rilasciato da alcuni giorni una nuova versione di Lotus Symphony 3, un'interessante suite da ufficio completamente gratuita, composta da elaboratore di testi, foglio di calcolo e software per le presentazioni

LotusSym (1).png

La suite è basata su OpenOffice.org 3 ma propone alcune caratteristiche addizionali che potrebbero risultare interessanti.

Innanzitutto, salta immediatamente all'occhio un'impostazione grafica più curata e moderna che, pur mantenendosi ancora lontana dai livelli qualitativi proposti da Microsoft Office 2007, risulta ben più usabile rispetto ad OpenOffice.org.

LotusSym (2).png

Sotto al cofano invece, si trovano tutte le caratteristiche che è lecito aspettarsi da uno strumento di questo tipo più alcune novità: supporto alle macro, la possibilità di incorporare oggetti con tecnologia OLE, una funzione per l'inserimento di audio e video nei documenti, un ampio numero di modelli, la possibilità di utilizzare tabelle annidate, firme digitali e ancora altre ottimizzazioni nella gestione dei fogli di calcolo di grandi dimensioni.

LotusSym (3).png

Lotus Symphony 3 supporta tutti i formati di file più comuni, compreso OpenXML, ovvero i file docx, xlsx e pptx generati di default da Microsoft Office 2007.

Scaricare la suite

Lo strumento è scaricabile liberamente partendo da qui nelle versioni compatibili con Windows, Mac e Linux. Prima di poter accedere al file di setup (disponibile anche in lingua italiana), è necessario ottenere un account, anch'esso gratuito, sul sito di IBM.

Lo sviluppatore avvisa che si tratta di una versione beta 2 potenzialmente ancora imperfetta e ne sconsiglia l'uso in ambienti di produzione. Una raccomandazione che, alla luce della buona stabilità incontrata durante le prove, suona forse un po' troppo cauta.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0