Punto informatico Network
20100109091643_2003982820_20100109091602_821935498_3d_spotlight.png

Scarpe personalizzate con la stampa in 3D

07/11/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - La calzatura perfetta forse non esiste. Quella su misura si. I creatori di scarpe sperimentano nuovi modelli con la stampa tridimensionale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

stampa (1) , 3d (1) , personalizzate (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Scarpe3d.png

Gli stilisti e i designer fanno della creatività il loro segno distintivo. La stampa 3D consente loro di caratterizzare i prodotti, di personalizzarli secondo le richieste di una clietela esigente, di sfuttare la tecnologia per il benessere dell'individuo.

Le dimostrazioni recenti sono significative. All'ultimo Paris Fashion Show la stilista olandese Iris Van Herpen ha presentato calzature stampate in 3D che proponevano geometrie che richiamavano elementi della natura.

A Londra Kerrie Luft ha esposto i propri modelli nei negozi della catena Selfridges. Un processo di stampa estremamente accurato ha consentito di tarare la resistenza de i materiali usati in base al peso di chi calza. Sul sito www.shoesbybryan.com è possibile personalizzare la scarpa desiderata e riceverla a domicilio. Le Split Heels sono create con la partnership di 3D Systems, uno dei più noti produttore di stampanti 3D.

Earl Stewart stampa scarpe su misura, grazie alla tecnologia Kinect, ricostruendo il piede in formato 3D. Il tutto favorisce benefici fisiologici.

Anche lo sport non sta a guardare. Nike ha appena presentato scarpe per il football americano con tacchetti stampati in 3D. A breve gli appassionati di basket vedranno il volto di Kobe Bryant su un paio di scarpe del campione. Ma gli esempi non finiscono qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 71
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06