Punto informatico Network
Canali
Chiave, key, ssl, crittazione, crittografia, sicuro, sicurezza

Eliminare la richiesta password per uscire dal salvaschermo, dallo standby e dall'ibernazione di Ubuntu

09/09/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Richiesta password.... ma che stress doverla inserire per fare praticamente qualsiasi cosa! Vediamo come eliminarne alcune non proprio indispensabili in certi ambienti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

password (1) , ubuntu (1) , eliminare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ubuntu ci richiede la password per fare (quasi) ogni cosa e se per certe installazioni di programmi o modifiche importanti al sistema è sempre bene inserirla per confermare, per alcune operazioni non è proprio sempre indispensabile.

Vediamo quindi come eliminare la richiesta password per sbloccare lo screensaver e per uscire da standby e ibernazione.

Screensaver

Anche per lo sblocco dello screensaver ci viene richiesta una password. Questa impostazione può andare bene in certi ambienti lavorativi per proteggere il nostro PC quando ci allontaniamo per una pausa, ma per un uso casalingo è solo un inutile fastidio.

Password0.jpg

Per eliminarla è sufficiente andare in Sistema - Preferenze - Salvaschermo

Password1.jpg

Dovrete rimuovere il flag da Bloccare lo schermo quando il salvaschermo viene attivato.

Password2.jpg

Ibernazione e sospensione

Altre due password a cui possiamo rinunciare senza grossi problemi sono quelle richieste all'uscita dallo standby e dall'ibernazione.

Per eliminare queste due richieste avviate l'editor della configurazione premendo contemporaneamente i tasti Alt F2 e digitate gconf-editor.

Password3.jpg

Portatevi alla voce /apps/gnome-power-manager/lock/ e nella finestra a destra togliete il flag dalle caselle hibernate e suspend.

Password5.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 43
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0