Punto informatico Network
20080829210547

IBM continua a puntare su Watson

17/01/2014
- A cura di
Tecnologia & Attualità - A novembre dello scorso anno ha preso vita il Watson Ecosystem Program. Il suo obiettivo è l'apertura di un negozio, sugli esempi di Apple e Google.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ibm (1) , su (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

WatsonIBM.jpg

Il supercomputer era balzato agli onori delle cronache nel 2011 quando al quiz televisivo Jeopardy aveva battuto i concorrenti in carne e ossa. Poi è stato applicato con successo all'analisi dei big data in campo sanitario, bancario e assicurativo.

A novembre dello scorso anno ha preso vita il Watson Ecosystem Program. Il suo obiettivo è l'apertura di un negozio, sugli esempi di Apple e Google. I servizi disponibili mirano ad impiegare le capacità di calcolo del supercomputer. Tra questi Discovery Advisor, Analytics ed Explorer. Discovery Advisor è stato pensato per favorire progetti di ricerca in campi come quello farmaceutico, l'editoria e le biotecnologie; Analytics farà analisi sui big data dopo aver elaborato quesiti proposti in linguaggio naturale; Explorer si rivolge ai manager d'impresa che possono disporre con maggiore celerità di informazioni data-driven.

Ma chi potrebbe avere la necessità di usufruire di tali servizi, per di più offerti in modalità cloud? Multinazionali fondamentalmente. Il Wall Street Journal sostiene che il volume d'affari di Watson è oggi vicino ai 100 milioni di dollari. IBM prevede di raggiungere i 10 miliardi di dollari in una decade.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 33
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.06