Punto informatico Network
Canali
20080829212242

Consigli pratici per provare a riparare una stampante laser da soli e allungarne la vita

21/01/2013
- A cura di
Hardware & Periferiche - Piccoli consigli pratici per provare a sistemare la stampante laser quando non stampa bene e per trattarla meglio in modo da non avere problemi e guasti inutili.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

laser (1) , stampante (1) , riparare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 34 voti

Specchi del laser

Le stampanti usano un laser per "scrivere" (passatemi il termine), questo è localizzabile, abbastanza facilmente, in molte (ma non in tutte) stampanti piccole appena sotto il coperchio superiore, qui trovate un pezzetto di plastica trasparente. Se la polvere, o il toner stesso, sporca questo specchietto, l'effetto sulla stampa sarà di avere delle zone molto più chiare, quasi illeggibili.

Print6.jpg

Il laser è racchiuso in una scatola metallica, raramente (anche se mi è successo) la polvere riesce a passare e a sporcare gli specchi che sono al suo interno. Qui però bisogna smontare la stampante in maniera piuttosto pesante e andare ad aprire la scatola del laser, quindi usciamo dallo scopo di quest'articolo che è quello di proporre operazioni alla portata di tutti.

2013-01-18 13.04.28.jpg

Il Kit di manutenzione

Oltre alle sostituzioni previste di drum e fusore, dopo un determinato numero di copie, bisogna mettere in preventivo la sostituzione del kit di manutenzione della stampante che può essere formata da vari elementi, in genere rullini presa carta, separation pad e transfer roller. In alcuni casi, nel kit può essere incluso anche lo stesso fusore. Non tutti i pezzi influiscono direttamente sulla qualità della stampa ma un rullino presa carta, o un separation, usurato può causare il trascinamento di più fogli contemporaneamente che rischieranno di incastrarsi nel fusore.

Print10.jpg

Se vogliamo sapere come sostituire i pezzi, ci possiamo sempre affidare a Google e YouTube, con una ricerca e le "magiche" parole "replace+maintenance+kit" si possono trovare tante pagine come questa di HP, video su YouTube, o siti con tante foto e istruzioni.

Pagina successiva
Il fusore
Pagina precedente
Il fotoconduttore o drum

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 51
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05