Punto informatico Network

Canali
20090908100341_1632500861_20090908100324_400375581_performance.png

Computer lento? Non è sempre colpa dei malware!

18/11/2008
- A cura di
Sicurezza - Se il computer è lento, non è detto che siate vittima di un malware: può darsi che il computer stia iniziando a risentire della "spazzatura" accumulatasi nel tempo all'interno del sistema. In questa guida vedremo come ovviare al problema e recuperare le prestazioni originali.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (1) , malware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 424 voti

Sono molti i messaggi che leggiamo sul MegaForum di utenti che accusano tempi esagerati per l'avvio del sistema, per l'avvio di un programma o solo per navigare in rete.

Alcune volte la lentezza è data da residui di vecchie installazioni, file temporanei del sistema e del browser web, file di sistema obsoleti, disco molto frammentato, numero eccessivo di file in avvio automatico...

In questo articolo vedremo le operazioni basilari da fare quando si riscontra una particolare lentezza.

Pulizia del sistema

File e cartelle obsoleti

Quando un software viene disinstallato dal sistema, rimangono molte tracce di esso sia nelle cartelle create, sia nel Registro di Configurazione di Sistema. CCleaner (Download) permette di eliminare tutti i file inutilizzati, i temporanei e quelle chiavi e valori di registro che sono ormai obsoleti e tendono a rallentare il sistema.

Assicuriamoci di aver spuntato tutte le opzioni nella finestra di CCleaner, e premiamo in basso il pulsante Analizza:

Computer lento 1.PNG

L'analisi può impiegare pochi secondi come alcuni minuti, tutto dipende dal grado di abbandono del PC. Come si può vedere, bastano pochi giorni per trovarsi con 65 MB di spazzatura.

Computer lento 2.PNG

Procediamo con la pulizia premendo il pulsante Avvia Pulizia in basso a destra, confermiamo, e attendiamo qualche secondo.

Computer lento 3.PNG

Registro di Sistema

Passiamo alla pulizia del registro di configurazione di sistema. Praticamente tutti i programmi che vengono installati nel computer, lasciano numerose tracce nel Registro di Configurazione di Windows, che spesso al momento della disinstallazione, non vengono eliminate.

Spostiamoci quindi con CCleaner sulla scheda Registro selezionabile a sinistra, e, anche qui, dopo aver spuntato tutte le voci, premiamo Trova Problemi.

Computer lento 4.PNG

Anche per il registro, è facile arrivare ad avere centinaia di chiavi e valori trovati dopo pochi giorni di intenso uso del computer, non c'è comunque da spaventarsi.

Al termine dell'analisi, risolviamo i problemi trovati con Ripara Selezionati confermando alla richiesta di eseguire backup. Quindi, premiamo ancora Ripara Selezionati, confermando ancora una volta.

Computer lento 5.PNG

Pagina successiva
I programmi in avvio automatico
Pagine
  1. Computer lento? Non è sempre colpa dei malware!
  2. I programmi in avvio automatico
  3. La deframmentazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 133
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25