Punto informatico Network

HD, hard disk, disco fisso, harddisk, hdd

Blu-ray e HD DVD, Sony e Nec alleate?

02/12/2005
- A cura di
Archivio - Ennesimo colpo di scena nella corsa senza fine verso lo standard di disco versatile digitale del futuro prossimo venturo. E già si ricomincia a parlare di formato unico...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , blu-ray (1) , sony (1) , nec (1) , hd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 147 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Le strade di Blu-ray e HD DVD si sono definitivamente separate nel Giugno scorso, quando Sony ha infine deciso di usare Blu-ray come formato d'elezione per i giochi della sua Playstation 3. Da allora la battaglia è stata ardua, combattuta su più fronti e senza esclusione di colpi (rif. Blu-ray, masterizzatori multi-formato da Panasonic).

01_-_The_War_Logo.gifLa situazione attuale vede due blocchi contrapposti da interessi apparentemente inconciliabili, con HD DVD preferito dai grossi nomi dell'informatica per via della sua maggiore flessibilità, e Blu-ray scelto da molte delle etichette cinematografiche per via di un grado di protezione DRM teoricamente superiore al concorrente (rif. Blue Light War: Microsoft e Intel supportano HD DVD).

Appare quindi come un vero e proprio colpo di teatro la notizia secondo cui Sony (realizzatrice e prima promotrice di Blu-ray) e Nec (co-sviluppatrice, assieme a Toshiba, di HD DVD) avrebbero stretto un accordo per la creazione di una nuova società in comune, con il 55% del capitale in mano a Sony e il restante di proprietà di Nec.

01_-_That_stupid_war.... jpgSono già molte le compagnie che hanno garantito il loro supporto ad entrambe i formati, ma un accordo di collaborazione a questi livelli fa pensare a qualcosa di più del semplice opportunismo tecnologico mostrato dai più. È forse riemersa la volontà dei due consorzi di far fronte comune alle perduranti difficoltà di Blu-ray e HD DVD di conquistare il mercato e l'interesse dei consumatori, magari lavorando, ancora una volta, all'idea di uno standard unificato? Vi terremo come sempre aggiornati sull'evolversi della faccenda.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.1