Punto informatico Network
Canali
20080829221338

Navigare in Rete in perfetto anonimato

26/03/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Si chiama Privatix Live System ed è la distro basata su Ubuntu che ci consente di scorrazzare su Internet senza lasciare traccia e, soprattutto, proteggendo tutti i nostri dati più importanti. Ecco come usarla.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

anonimato (1) , rete (1) , navigare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti

Ora che la nostra pendrive contenente Privatix Live System è pronta, non ci resta che metterla alla prova. Dopo aver impostato il boot da periferica removibile bastano realmente pochi secondi per essere subito operativi. L'anonimato durante la navigazione Web (affidata al browser Iceweasel) è garantito dalla connessione automatica alla rete Tor, trattandosi di un sistema operativo live è scontato che anche chi ha accesso al nostro PC non potrà dare uno sguardo alla cronologia del browser. Quest'ultima infatti verrà cancellata alla chiusura del sistema. Ma non finisce qui. Utilizzando gli altri tool integrati in Privatix avremo la possibilità di crittografare intere unità esterne come pendrive o hard disk portatili. Alla luce di quanto scoperto in questa nuova avventura, le vie che ci consentono di tenere lontani eventuali intrusi o spioni sono differenti: sta a noi decidere quale intraprendere.

PRIMI PASSI IN PRIVATIX

Boot da pendrive

Dopo aver inserito la pendrive preparata con Privatix Live System in un ingresso USB libero del PC impostiamo dal BIOS il boot da periferica esterna. Quando apparirà l'interfaccia di boot del sistema operativo, selezioniamo la voce Live e confermiamo con Invio.

Passo4new.jpg

Software integrati da prendere in esame

Attendiamo il caricamento dell'ambiente desktop di Privatix Live System. Al termine, spostiamoci nel menu Applications >Internet: sono già installati utili software e fra questi è presente anche il client di posta Evolution o l'instant messanger Pidgin.

Passo5new.jpg

Pronti a navigare in perfetto anonimato

Sempre in Internet (presente nel menu Applications) avviamo il browser integrato Iceweasel. Tutto è già configurato per navigare utilizzando la rete Tor: possiamo iniziare a navigare certi che nessuno possa impossessarsi dei nostri dati o spiare i nostri movimenti.

Passo6new.jpg

Cifratura lampo per dischi e pendrive

Fra i tool integrati troviamo anche Encrypt external device (presente nel menu System\Administration) che ci consente di crittografare pendrive o hard disk USB. Ci basta avviare il software e cliccare su OK per iniziare la procedura di cifratura guidata.

Passo7new.jpg

Pagina successiva
Pagina precedente
Navigare in Rete in perfetto anonimato

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.09 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08