Punto informatico Network
Canali
20080829221338

Navigare in Rete in perfetto anonimato

26/03/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Si chiama Privatix Live System ed è la distro basata su Ubuntu che ci consente di scorrazzare su Internet senza lasciare traccia e, soprattutto, proteggendo tutti i nostri dati più importanti. Ecco come usarla.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

anonimato (1) , rete (1) , navigare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti

Un'arma da utilizzare per difendere il nostro anonimato nel momento in cui accediamo ad un sito Web o a qualsiasi altro servizio on-line esiste ed il suo nome è Tor (www.torproject.org). Di cosa si tratta? Molti di noi di sicuro conosceranno già il suo principio di funzionamento ma per tutti gli altri non sarà di certo dif cile comprenderlo. Si tratta di una rete costituita dagli utilizzatori di Tor che, comunicando in maniera crittografata, fanno rimbalzare la richiesta di accesso ad un sito Web avanzata da un PC della rete stessa. Tor, non fa altro che creare una sottospecie di ragnatela giungendo ad ad un ovvio risultato: sia il sito Web visitato che il provider utilizzato rilevano una richiesta proveniente da un PC differente da quello che realmente desidera accedervi. Semplice, vero? Raggiungendo la pagina Web ufficiale del progetto Tor possiamo effettuare il download della release più recente. Ma troviamo anche Tor Browser Bundle: tutto quello che serve in un unico pacchetto. Avviando un solo script, potremo iniziare subito a navigare in maniera anonima.

AVVIAMO TOR BROWSER BUNDLE PER NAVIGARE ANONIMI

Download del programma

Avviamo il nostro browser preferito e raggiungiamo il sito Web www.torproject.org. Da qui clicchiamo sul pulsante Download e spostiamoci nella scheda Linux, BSD & Unix. Scarichiamo quindi Tor Browser Bundle. Al termine scompattiamo l'archivio .tar.gz.

Passo8new.jpg

Avvio del software

Accediamo al Terminale e da qui raggiungiamo il percorso nel quale abbiamo scompattato Tor Browser Bundle. Per avviare il software è sufficiente lanciare il comando ./start-tor-browser ed attendere il caricamento dell'interfaccia grafica Vidalia.

Passo9new.jpg

Finalmente Anonimi

Dopo che la connessione alla rete Tor verrà stabilita (in maniera automatica) si aprirà una finestra del browser. Se tutto è andato per il verso giusto un messaggio ci informerà dell'effettiva navigazione anonima. Chiudiamo il Pannello di controllo Vidalia con Nascondi.

Passo10new.jpg

Porte prestabilite per l'accesso

Se il nostro PC è connesso ad una rete locale che ci permette l'accesso al Web solo tramite alcune porte, clicchiamo su Impostazioni (presente nel Pannello di controllo Vidalia). Spostiamoci in Rete e da qui inseriamo il numero delle porte consentite. Terminiamo con OK.

Passo11new.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 2 sec.
    •  | Utenti conn.: 122
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.15