Punto informatico Network

Canali
20080829213600

Creare falsi messaggi di errore con Message Manager

30/05/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Message Manager Lite è una semplicissima e alquanto essenziale applicazione che vi permette di fare simpatici scherzetti ai vostri amici.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

intrattenimento (1) , messaggi (1) , errore (1) , creare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 301 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Usando Windows a volte capita di imbattersi in fastidiosissimi messaggi di errore che nei casi più critici possono addirittura segnalare un malfunzionamento del sistema operativo.

Error.png

Message Manager (download) è una piccola applicazione che permette di generare in pochi istanti un finto messaggio di errore, che potrete personalizzare come meglio credete.

Dopo aver scaricato l'archivio, scompattatelo con un programma come WinRAR o 7-Zip, e vi troverete di fronte ad un file readme.htm ed a message.exe, che è l'unico componente del programma.

Dopo aver avviato quest'ultimo, vi troverete di fronte ad un'interfaccia simile a questa:

Message1.png

Creare un messaggio d'errore

Il programma è molto semplice da utilizzare, vediamo comunque come funziona.

Nel box sotto la scritta Message Text, potete inserire il contenuto del messaggio che volete creare; non vi sono limiti al numero di caratteri che potete usare.

La voce Type of Message permette di selezionare il tipo di messaggio che vi interessa:

  • Messaggio di errore
  • Messaggio che segnala un avvertenza
  • Messaggio informativo
  • Messaggio di conferma

Message2.png

Sotto Display Buttons è possibile selezionare i diversi bottoni che saranno visualizzati nel messaggio. Ovviamente, nessuno di essi sortirà altri effetti se non quello di chiudere l'avviso.

La voce Delay until display, infine, permette di scegliere quando visualizzare il messaggio scelto: esso potrà apparire o ad un ora prestabilita o dopo un tot di minuti che sceglierete voi.

Messag3.png

Una volta ultimato, potrete salvare l'avviso o visualizzarne l'anteprima attraverso le apposite opzioni Save e Preview o, in alternativa, aspettare che venga visualizzato nel momento precedentemente scelto cliccando OK.

Ecco, ora basterà affidare momentaneamente il PC ad un vostro amico o familiare e magari allontanarvi un attimo, facendovi due risate sotto i baffi nell'attesa che il "malefico" messaggio faccia la sua misteriosa apparizione.

Purtroppo, non è possibile inviare l'avviso ad un altro PC: il file che viene salvato, infatti, può essere aperto solamente con Message Manager... poco male: basterà infatti catturare uno screenshot ed inviarla al vostro tecnico/amico di fiducia convincendolo dell'autenticità del messaggio, sostenendo che Windows o una misteriosa applicazione ve lo avrebbe proposto per motivi misteriosi... Un'email del genere, per esempio, sarebbe molto divertente!

Ciao NomeTecnico,

Purtroppo credo che abbia bisogno del tuo aiuto per il mio computer di casa/lavoro; ieri sera infatti Windows si è improvvisamente spento, dopo avermi mostrato il seguente messaggio:

Message4.png

Quale credi che possa essere la causa di tale evento? Fammi sapere se hai tempo...

Ciao e buona giornata.

Ovviamente non esagerate con lo scherzetto, se il tecnico si scocciasse vi potrebbe anche far pagare l'intervento!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 123
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.12