MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213600

Creare falsi messaggi di errore con Message Manager

a cura di Seba:-)
30/05/2009 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Message Manager Lite è una semplicissima e alquanto essenziale applicazione che vi permette di fare simpatici scherzetti ai vostri amici.

Usando Windows a volte capita di imbattersi in fastidiosissimi messaggi di errore che nei casi più critici possono addirittura segnalare un malfunzionamento del sistema operativo.

Error.png

Message Manager (download) è una piccola applicazione che permette di generare in pochi istanti un finto messaggio di errore, che potrete personalizzare come meglio credete.

Dopo aver scaricato l'archivio, scompattatelo con un programma come WinRAR o 7-Zip, e vi troverete di fronte ad un file readme.htm ed a message.exe, che è l'unico componente del programma.

Dopo aver avviato quest'ultimo, vi troverete di fronte ad un'interfaccia simile a questa:

Message1.png

Creare un messaggio d'errore

Il programma è molto semplice da utilizzare, vediamo comunque come funziona.

Nel box sotto la scritta Message Text, potete inserire il contenuto del messaggio che volete creare; non vi sono limiti al numero di caratteri che potete usare.

La voce Type of Message permette di selezionare il tipo di messaggio che vi interessa:

Message2.png

Sotto Display Buttons è possibile selezionare i diversi bottoni che saranno visualizzati nel messaggio. Ovviamente, nessuno di essi sortirà altri effetti se non quello di chiudere l'avviso.

La voce Delay until display, infine, permette di scegliere quando visualizzare il messaggio scelto: esso potrà apparire o ad un ora prestabilita o dopo un tot di minuti che sceglierete voi.

Messag3.png

Una volta ultimato, potrete salvare l'avviso o visualizzarne l'anteprima attraverso le apposite opzioni Save e Preview o, in alternativa, aspettare che venga visualizzato nel momento precedentemente scelto cliccando OK.

Ecco, ora basterà affidare momentaneamente il PC ad un vostro amico o familiare e magari allontanarvi un attimo, facendovi due risate sotto i baffi nell'attesa che il "malefico" messaggio faccia la sua misteriosa apparizione.

Purtroppo, non è possibile inviare l'avviso ad un altro PC: il file che viene salvato, infatti, può essere aperto solamente con Message Manager... poco male: basterà infatti catturare uno screenshot ed inviarla al vostro tecnico/amico di fiducia convincendolo dell'autenticità del messaggio, sostenendo che Windows o una misteriosa applicazione ve lo avrebbe proposto per motivi misteriosi... Un'email del genere, per esempio, sarebbe molto divertente!

Ciao NomeTecnico,

Purtroppo credo che abbia bisogno del tuo aiuto per il mio computer di casa/lavoro; ieri sera infatti Windows si è improvvisamente spento, dopo avermi mostrato il seguente messaggio:

Message4.png

Quale credi che possa essere la causa di tale evento? Fammi sapere se hai tempo...

Ciao e buona giornata.

Ovviamente non esagerate con lo scherzetto, se il tecnico si scocciasse vi potrebbe anche far pagare l'intervento!

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati