Punto informatico Network

Canali
20100510201139_153905517_20100510201105_439972218_cassaforte.png

Proteggere i dati in dischi virtuali con SafeHouse

30/05/2011
- A cura di
Software Applicativo - SafeHouse è un software gratuito che consente di creare dischi virtuali protetti da password dove memorizzare tutti i nostri dati "segreti". I dischi si possono gestire, previo inserimento della password, con il programma o con Windows, anche in computer sui quali SafeHouse non sia installato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dati (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Proteggere i dati dagli occhi indiscreti è importante. Negli anni sono apparsi diversi software che, in un modo o nell'altro, promettono di raggiungere questo obbiettivo.

SafeHouse è un applicativo disponibile in diverse versioni a pagamento e una gratuita (in quest'ultima versione il programma si chiamerebbe SafeHouse Explorer, ma ci riferiremo allo stesso semplicemente come "SafeHouse"). La release disponibile a tutti presenta meno funzioni, ma è assolutamente all'altezza delle aspettative.

Il funzionamento del programma è pratico ed intuitivo. Tramite l'interfaccia principale, l'utente può creare dei dischi virtuali (si tratta di file in formato sdsk) che vengono protetti da password. Tali dischi possono essere aperti solamente da chi possiede la relativa parola chiave.

L'applicativo è liberamente scaricabile da questo indirizzo e l'installazione non richiede alcuna conoscenza particolare (il file di setup scaricherà poi i veri binari del software, come si vede in quest'ultima fase).

SafeHouse1.png

Se, durante l'installazione, viene richiesta l'installazione dei Performance Enhancements, assicuratevi di disporre di privilegi amministrativi e lasciate il tutto inalterato. Al primo avvio, appare una schermata introduttiva: scorriamola tutta e al termine deselezioniamo la casella Show me these ten essential tips per far sì che non appaia successivamente.

SafeHouse2.png

Come si vede, l'applicazione ha un'interfaccia simile a quella dell'Esplora Risorse di Windows.

Creazione di un nuovo volume

Per creare un nuovo disco, clicchiamo su New Volume. La procedura guidata si compone di diverse fasi, tra cui l'inserimento del nome e della descrizione del disco (tenere presente che il nome serve solamente per nominare il file sdsk e la descrizione serve per la creazione del collegamento di gestione del disco). Il percorso selezionato è quello in cui verrà inserito il file (può anche essere un supporto rimovibile).

SafeHouse3.png

La seconda fase permette di impostare la dimensione massima del disco (non può essere ridimensionato successivamente, in quanto si tratta di una funzionalità premium). La casella Preinitialize volume with random data consente di popolare il disco con dati casuali, in modo da nascondere quelli reali. Lo spazio viene preallocato.

SafeHouse4.png

In ultima, è necessario scegliere la password, aiutandoci con il misuratore che ci indica la debolezza della stringa.

SafeHouse5.png

Arrivati al riepilogo, la pressione di Create Volume consente di terminare la procedura.

SafeHouse6.png

La creazione del disco è abbastanza rapida, ma teniamo presente che la durata dipende dalle prestazioni della macchina su cui è installato il programma. Al termine, noteremo nel desktop il collegamento avente la descrizione scelta in precedenza. Inoltre, ci viene proposta l'apertura immediata del nostro disco.

Pagine
  1. Proteggere i dati in dischi virtuali con SafeHouse
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 61
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.16