Punto informatico Network

Canali
20090921201357_2116157778_20090921201328_161660962_sl_mse.png

Microsoft Safety Scanner: l'antivirus gratuito "usa e getta"

18/04/2011
- A cura di
Sicurezza - Sospetti che il PC sia infetto ma l'antivirus non rileva niente? Chiedi un secondo parere a Microsoft Safety Scanner, l'anti-malware... con la data di scadenza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , scanner (1) , usa (1) , antivirus (1) , removal tool (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 27 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Il primo sviluppatore di software al mondo ha rilasciato in questi giorni il tool Microsoft Safety Scanner, evoluzione di quello stesso Windows Live OneCare Safety Scanner ormai dismesso da qualche tempo

Mss9.jpg

Si tratta di un programma che non richiede installazione e che può affiancare il vostro antivirus (non "sostituire", visto che non dispone del controllo in tempo reale) e fornirvi un ulteriore controllo per quanto concerne la presenza e la rimozione di malware.

Microsoft Safety Scanner funziona su tutti sistemi operativi del gruppo, da Windows XP sino a Windows 7, nelle declinazioni a 32 e 64 bit.

Dato che utilizza le definizioni di Microsoft Security Essentials, dopo dieci giorni smetterà di funzionare e bisognerà scaricare un file aggiornato sempre da questo indirizzo

Mss1.jpg

Trattandosi di un software portable, lo potete scaricare da qualsiasi computer ed impiegarlo sul PC che volete controllare e ripulire dai virus senza che sia necessario procedere all'installazione.

Accettate i termini del contratto di licenza e premete Avanti per proseguire.

Mss2.jpg

Gli sviluppatori vi ricordano che Microsoft Safety Scanner può solo affiancare il vostro antivirus, ma non sostituirlo in quanto non è dotato del controllo in tempo reale.

Mss3.jpg

È possibile eseguire tre tipi di scansioni: quella "rapida", che controlla solo le zone principali del sistema operativo dove è più facile si nasconda un malware, una "completa", che verifica tutto il computer e una "personalizzata" dove potete scegliere di verificare una singola cartella.

Mss4.jpg

Anche se scegliete la scansione personalizzata, verranno verificati alcuni file di sistema e le cartelle principali del computer.

Mss5.jpg

Al termine del controllo, visto che sulla mia configurazione di test appositamente predisposta aveva trovato oltre un migliaio di malware, mi propone di fare una scansione completa del PC.

Potete eseguirla, oppure rimuovere il flag da Effettua analisi completa, e premere Avanti per avviare la rimozione.

Mss6.jpg

Pagine
  1. Microsoft Safety Scanner: l'antivirus gratuito "usa e getta"
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12