Canali
Ultime news
Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
Teniamo sotto controllo la creazione di nuovi file indesiderati nel PC21/10/2008 - A cura di
Correlati
Tag
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
SpyTheSpy, lo potete scaricare da questo indirizzo, è una piccola applicazione che permette di controllare una serie di cartelle, o anche tutto il disco fisso a vostra scelta, e segnalare se sono comparsi, o sono stati modificati, dei nuovi file. Sono monitorati file exe, dll, bat, cmd, com (per una protezione ancora più completa dai virus mancherebbero i file .sys), mentre non sono segnalati i nuovi file di testo o immagini. Il programma non rimuove i file nuovi, anche se si tratta di malware, ma si limita a segnalarli e poi dovrete prendere voi gli opportuni provvedimenti. In fase d'installazione non modificate l'avvio del programma ad ogni accensione del computer: Run on Windows Start se volete una sorveglianza continua. Altrimenti toglietela e attivate manualmente il programma quando vi serve, per esempio quando navigate in Internet.
Cosa molto interessante è che riesce a sentire anche la creazione di alcuni rootkit (non funziona con tutti i tipi). I rootkit creati dalle ultime varianti di bagle non venivano visti, mentre quelli creati dalle varianti più vecchie venivano segnalati.
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005