Punto informatico Network

20090422154253_158444068_20090422154220_25420274_Untitled2.png

Windows 8: l'installazione "portable" è di serie

18/04/2011
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - La prossima iterazione di Windows potrebbe essere dotata nativamente di tutto il necessario per realizzare memorie esterne "bootabili". Ma se i piani non verranno modificati, sarà una caratteristica riservata a pochi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , serie (1) , installazione (1) , windows 8 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Stando a quanto segnalato da diversi smanettoni, Windows 8 sarà dotato di una caratteristica di sicuro interesse per tutti coloro che si spostino spesso fra PC differenti.

La funzione si chiama Portable Workspace Creator e consente di trasferire una copia del sistema operativo su memoria esterna, utilizzabile poi per effettuare il boot della macchina

Portable_workspace.jpg

I vantaggi, in caso l'anticipazione si rivelasse corretta, sarebbero evidenti: una volta realizzato il supporto, l'utente avrebbe la possibilità di portare sempre con sé il proprio ambiente di lavoro personalizzato e, presumibilmente, i software ed i documenti di lavoro principali.

Il media sarebbe poi sfruttabile anche per accedere a computer non più in grado di avviarsi con il sistema operativo installato sul disco fisso integrato, magari a causa di un virus o di un errore di configurazione: uno scenario che, oggi, l'utenza avanzata gestisce con l'aiuto di Linux.

Ad ogni modo: sono tre i requisiti necessari alla creazione del proprio Portable Workspace.

Innanzitutto, la funzionalità parrebbe riservata alle sole edizioni "Enterprise" di Windows 8. Tale declinazione, se Microsoft deciderà di proseguire con le modalità di commercializzazione già viste con Windows 7, sarà però acquistabile solo tramite licenze aziendali "a volume": un aspetto che posizionerebbe Portable Workspace Creator oltre la portata del pubblico "home" e dei piccoli professionisti.

La memoria esterna scelta dovrà inoltre garantire almeno 16 GB di capacità, oltre, naturalmente, allo spazio per l'archiviazione dei dati personali e dei programmi.

Inoltre, il dispositivo dovrà essere visto dal sistema operativo come un "disco fisso esterno", e non come un "supporto removibile": questo significa che la maggior parte delle "chiavette" USB non sarebbero adattate allo scopo, mentre gli hard disk portatili collegati tramite un adattatore o un box apposito funzionerebbero correttamente.

Windows 8 sta attualmente attraversando la fase di sviluppo Milestone 3, terminata la quale si inizierà a parlare di versioni beta, con la concreta possibilità che, come già visto con Windows 7, una di esse venga rilasciata al grande pubblico.

La finalizzazione del prodotto ed il successivo arrivo sul mercato è previsto per la seconda metà del 2012 almeno.

Tutte le news relative al prossimo sistema operativo Microsoft sono raccolte sotto il tag "Windows 8".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15