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Come recuperare un PC con risoluzione eccessiva

27/08/2009
- A cura di
Zane.
Soluzioni - L'immagine visualizzata a monitor è completamente distorta e non è possibile interagire con il PC? potrebbe essere colpa della risoluzione video, impostata ad un valore eccessivo. Ma basta lo strumento giusto per risolvere l'inconveniente.

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Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nei giorni scorsi sono stato chiamato a risolvere un problema tecnico piuttosto curioso.

Il PC mostrava correttamente a video le informazioni riguardanti il BIOS e la schermata di caricamento di Windows, salvo poi visualizzare un'immagine completamente distorta una volta ultimato il caricamento del sistema operativo, tanto da rendere impossibile interagire con la macchina.

Parlando con il proprietario del sistema, sono riuscito a capire che l'utente aveva impostato la risoluzione dello schermo ad un valore eccessivo rispetto alle reali capacità dell'hardware a disposizione.

Per risolvere il problema, sarebbe stato necessario ripristinare l'impostazione corretta. Ma... come fare, dato che l'immagine a video era solo un agglomerato di linee colorate indistinguibili?

Alcuni utenti, che ringrazio, hanno segnalato un approccio differente al problema: premere F8 durante la fase di avvio del sistema operativo, e, dal menu proposto, selezionare Abilita modalità VGA. Questo consente di accedere a Windows con le impostazioni base della scheda video, e, quindi, configurare i parametri manualmente. Lo script precedentemente proposto rimane comunque una valida soluzione del tutto automatica.

La soluzione

Il problema è invero più semplice da risolvere di quello che appare. Fra le varie soluzioni a disposizione, ho scelto di procedere in questo modo:

  • Trovare un'utilità in grado di cambiare la risoluzione da linea di comando
  • Masterizzare il programma su CD, e sfruttare l'autorun per lanciarlo automaticamente all'inserimento del disco

Fra i vari tool in circolazione per cambiare la risoluzione da linea di comando, la scelta del programma è ricaduta su QRes di AKSoftware, risultato compatibile anche con Windows Vista.

Per quanto riguarda l'autorun invece, ho dapprima realizzato un file denominato fix.bat con questi comandi

E quindi un file, chiamato autorun.inf, in grado di eseguirlo automaticamente all'inserimento del disco (per i dettagli al riguardo, rimando all'articolo "Aggiungere l'AutoRun alle memorie removibili")

Una volta masterizzato il tutto, è bastato inserire il CD nel PC malandato per risolvere immediatamente il problema: lo stesso CD, in formato ISO pronto da masterizzare, è allegato a questo articolo.

Cosa fare se l'autorun è disabilitato

In caso il PC da salvare avesse la funzionalità di auto-esecuzione disabilitata, dovremo procedere in modo alternativo. In particolare, andremo ad inserire nella cartella Esecuzione automatica un secondo script, in grado di richiamare il nostro fix.bat presente nel CD al primo riavvio.

Per prima cosa, avviate il PC in modalità provvisoria.

Lanciate ora il Blocco Note e inserite i seguenti comandi all'interno di un nuovo file

Salvate lo script sul desktop con un nome a piacere, ed estensione .bat (attenzione a non nominarlo .bat.txt).

Aprite ora il menu avvio, e localizzate il gruppo Esecuzione automatica: cliccatevi sopra con il pulsante destro, e selezionate la voce Apri.

Copiate dentro tale cartella lo script realizzato poco fa, quindi inserite il CD di recupero e riavviate il PC in modalità normale.

Se tutto sarà andato a buon fine, qualche istante dopo l'avvio il vostro sistema sarà ripristinato. Prima di stappare lo spumante, sinceratevi di cancellare il file ausiliario da Esecuzione automatica, altrimenti verrà riavviato anche ad ogni successivo riavvio.

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