Punto informatico Network
Canali
20091006115951_2088280113_20091006115928_568290820_Wireless Workgroup 2.png

Come predisporre un server VPN (PPTP) con CentOS

04/10/2011
- A cura di
Zane.
Linux & Open Source - Disporre delle risorse presenti nella rete locale anche quando ci si trova fisicamente fuori sede è un obbiettivo alla portata di qualsiasi amministratore di sistema. Basta una macchina con CentOS, il software open source giusto e qualche consiglio per configurare tutto al meglio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

server (1) , vpn (1) , centos (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti

Come anticipato in apertura, la tecnica qui proposta non è esattamente "banale". Di conseguenza, vi sono numerosi aspetti che potrebbero intralciare il corretto funzionamento della VPN.

Questa pagina della documentazione ufficiale propone una ricchissima serie di prove, suggerimenti e soluzioni ai vari problemi: ho riassunto di seguito quelli più comuni.

Il client non riesce a connettersi

Se il servizio è avviato (lo potete verificare rapidamente impartendo service pptpd restart) ma client non riesce a connettersi, significa che c'è qualche "sbarramento".

Spostate i due computer all'interno della stessa LAN e provare nuovamente: se così funziona, significa quasi sicuramente che non avete configurato opportunamente il router.

In caso contrario, potrebbe essere il firewall a non lasciar passare debitamente il traffico: provate a disabilitarlo temporaneamente (magari scollegando il tutto da Internet per prevenire problemi di sicurezza!) e riprovate.

La connessione è stabilita ma i computer non si vedono

Se la connessione VPN è stabilita correttamente ma i PC non sono raggiungibili, potrebbe essere un problema di configurazione.

Sul client, lanciate ping 192.168.0.201 (sostituendo l'opportuno indirizzo IP di VPN del server) e sinceratevi di ottenere una risposta.

Se questo non avviene, lanciate yum install tcpdump -y sul server per installare un software cattura-pacchetti, quindi procedete con tcpdump -n -i ppp0 e provate di nuovo ad effettuare il ping: se a terminale non appaiono messaggi informativi, significa che il client non sta "parlando" in alcun modo con il server.

Server e client VPN si parlano, client VPN e PC della LAN no

Risalire alla causa di questo problema è tutt'altro che facile.

Verificate che non sia il server stesso ad avere problemi a comunicare con gli altri PC della LAN e, magari, provate a scaricare una versione aggiornata dello script di routing.

Impossibile accedere a file e stampanti

Se tutto funziona ma non riuscite a condividere le risorse, avete probabilmente un problema con la specifica funzionalità di Windows: consultate l'articolo "Allestire una rete di computer (LAN)" per maggiori informazioni.

Pagina successiva
Client VPN e Squid
Pagina precedente
Configurare la rete

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.86 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.08