20090508123202_1718195737_20090508123137_1123538484_tablet.png

Windows 8: Windows Explorer, "Immersive Shell" e schermata di log-in

03/04/2011
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Svelati nuovi dettagli relativi alla prossima iterazione di Windows. Arrivano le prime prove concrete della presenza di un'interfaccia dedicata ai dispositivi touch, uno screenshot della schermata di login ed un'immagine del nuovo Windows Explorer, interessato da una variazione importante.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , tracce (1) , log-in (1) , touch (1) , windows 8 (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

La build 7971 di Windows 8 continua a rivelare interessanti dettagli sul prossimo sistema operativo Microsoft.

Fra venerdì ed il weekend, in particolare, sono emerse moltissime novità riguardanti numerosi aspetti, tutte corredate da prove tangibili proposte sotto forma di screenshot.

Sui tablet, ci sarà "Immersive Shell"

L'ultima segnalazione del "solito" winreview.ru riguarda la nuova interfaccia "secondaria", ottimizzata per l'uso sui dispositivi touch screen.

Poco dopo la pubblicazione della notizia, winreview.ru ha chiuso definitivamente i battenti. Alcune e-zine hanno attributo la decisione a pressioni da parte di Microsoft, ma l'autore ha spiegato che si è trattato di una mera perdita di interesse per un progetto divenuto troppo impegnativo da gestire.

Sebbene l'esecuzione sia attualmente bloccata, la compilazione corrente è ricca di riferimenti ad un componente chiamato "Immersive Shell", riconducibile proprio all'interfaccia utente (UI) dedicata ai tablet.

Non è chiaro se il nome sia solo temporaneo o se verrà confermato anche nel prodotto finale, ma, analizzando le risorse grafiche contenute in una libreria, parrebbero esservi tracce riconducibili allo stile "Metro" che caratterizza Windows Phone 7, ovvero l'attuale prodotto Microsoft rivolto agli smartphone touch

003.png

Schermata di benvenuto o "lock screen"?

Parallelamente, è emerso anche uno screenshot nel quale viene mostrata per la prima volta la schermata di log-in a Windows 8

LogonUI_jpg.jpg

L'impostazione scelta unisce la visualizzazione di data ed ora (con lo stile tipografico proprio della schermata di blocco (lock screen) di Windows Phone 7) ad uno degli sfondi che hanno debuttato nell'attuale Windows 7.

Secondo quanto riportato dall'esperto Rafael Rivera, l'unico aspetto attualmente configurabile è proprio la grafica di sfondo.

Fra le altre icone presenti, troviamo l'icona per la gestione delle proprietà dell'alimentazione e quella per l'accesso facilitato: è comunque probabile che altre caratteristiche vengano aggiunte in seguito: "Per esempio, sui dispositivi tablet, potrebbe essere possibile impiegare una forma grafica da riprodurre per eseguire l'accesso, similmente a quanto in uso oggi sugli smartphone Android", segnala Rivera.

L'esperto ha altresì anticipato che, dall'analisi svolta, è emerso che la schermata di login potrebbe presto ospitare anche i controlli relativi all'audio, di modo che sia possibile gestire il playback senza completare l'accesso.

Windows Explorer assomiglia ad Office!

Nella tarda serata di sabato, lo stesso Rivera ha pubblicato un secondo post nel quale presenta al pubblico il nuovo Windows Explorer il quale, abbandonato il vetusto stile "a menu", propone una barra multifunzione (ribbon) che ricalca da vicino l'impostazione vista in Microsoft Office 2010

Win8_ribbon_021.jpg

Le icone, ha precisato l'esperto, sono tutte preliminari e verranno sostituite prima della release definitiva con grafiche appropriate. Allo stesso modo, Microsoft provvederà a perfezionare l'intera impostazione della barra multifunzione: "Nella compilazione preliminare che ho visto, la barra multifunzione è una lavorazione ancora in corso d'opera e poco attraente", si legge nel messaggio.

Chi non gradisse la novità, o volesse recuperare i pixel sottratti alla visualizzazione del contenuto, può però nascondere la barra proprio come visto su Office.

La variazione era ampiamente attesa: già a partire da Windows 7, Microsoft ha iniziato ad aggiornare alcuni accessori alla nuova impostazione. L'allineamento di Windows Explorer allo stesso stile è quindi una conseguenza naturale.

Stato di sviluppo e tempistiche

Lo sviluppo di Windows 8 ha superato da alcune settimane la fase "Milestone 2" ("M2"). Gli sviluppatori stanno attualmente lavorando sull'iterazione Milestone 3, terminata la quale si inizierà a parlare di versioni beta, con la concreta possibilità che, come già visto con Windows 7, una di esse venga rilasciata al grande pubblico.

La finalizzazione del prodotto ed il successivo arrivo sul mercato è attualmente previsto per la seconda metà del 2012 almeno.

Tutte le news relative al prossimo sistema operativo Microsoft sono raccolte sotto il tag "Windows 8".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 66
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11