Punto informatico Network
20090304173104_794405008_20090304173033_653954111_rootkit.png

Samsung ha innestato un keylogger nei propri PC?

01/04/2011
- A cura di
Zane.
Sicurezza - Un ricercatore accusa pubblicamente il colosso di ficcare il naso nei PC acquistati dai clienti. Ma la smentita non si è fatta attendere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , samsung (1) , keylogger (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

No, non c'è alcun "keylogger" nei PC prodotti da Samsung.

La preoccupante notizia è apparsa in rete mercoledì, per poi diffondersi rapidamente grazie ad alcune segnalazioni in merito pubblicate da testate autorevoli.

A lanciare l'allarme è stato tale Mohamed Hassan. Secondo l'esperto, alcuni modelli di notebook realizzati dal gigante koreano contenevano software in grado di registrare tutti gli input dell'utente.

In tutta risposta, l'azienda ha diramato un comunicato stampa nel quale smentisce tale scoperta, spiegando che si è trattato di un mero "falso positivo" dell'antivirus VIPRE utilizzato da Hassan.

F-Secure ha confermato la veridicità della smentita, spiegando che, con tutta probabilità, il responabile della "scoperta" si è basato unicamente su una semplice scansione antivirale prima di parlare con la stampa, senza preoccuparsi di verificare le proprie conclusioni impiegando strumenti di analisi più adatti.

Gli utenti di PC Samsung possono quindi dormire sonni tranqulli: il produttore non sta spiando in alcun modo i propri clienti. Per avere qualche garanzia in più, è comunque possibile consultare "PC infetto da virus e altro malware? Vediamo come intervenire" per un riepilogo dei migliori software gratuiti atti alla pulizia del sistema.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 49
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05