MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090304173104_794405008_20090304173033_653954111_rootkit.png

Samsung ha innestato un keylogger nei propri PC?

a cura di Zane
01/04/2011 - news
Sicurezza - Un ricercatore accusa pubblicamente il colosso di ficcare il naso nei PC acquistati dai clienti. Ma la smentita non si è fatta attendere.

No, non c'è alcun "keylogger" nei PC prodotti da Samsung.

La preoccupante notizia è apparsa in rete mercoledì, per poi diffondersi rapidamente grazie ad alcune segnalazioni in merito pubblicate da testate autorevoli.

A lanciare l'allarme è stato tale Mohamed Hassan. Secondo l'esperto, alcuni modelli di notebook realizzati dal gigante koreano contenevano software in grado di registrare tutti gli input dell'utente.

In tutta risposta, l'azienda ha diramato un comunicato stampa nel quale smentisce tale scoperta, spiegando che si è trattato di un mero "falso positivo" dell'antivirus VIPRE utilizzato da Hassan.

F-Secure ha confermato la veridicità della smentita, spiegando che, con tutta probabilità, il responabile della "scoperta" si è basato unicamente su una semplice scansione antivirale prima di parlare con la stampa, senza preoccuparsi di verificare le proprie conclusioni impiegando strumenti di analisi più adatti.

Gli utenti di PC Samsung possono quindi dormire sonni tranqulli: il produttore non sta spiando in alcun modo i propri clienti. Per avere qualche garanzia in più, è comunque possibile consultare "PC infetto da virus e altro malware? Vediamo come intervenire" per un riepilogo dei migliori software gratuiti atti alla pulizia del sistema.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati