Punto informatico Network
Canali
20090726110535_791093769_20090726110432_1907993150_gdata_spotlight.jpg

G Data TotalCare 2011: prova completa

28/03/2011
- A cura di
Sicurezza - Modulo anti-malware, firewall integrato e tanto altro ancora: G Data TotalCare 2011 promette la protezione totale per il vostro computer da tutte le minacce provenienti dalla rete. Sarà realmente all'altezza delle aspettative? Scopritelo nella nostra prova completa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

data (1) , g data (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 24 voti

Configurazione

La configurazione di default è già piuttosto buona ed è in ogni caso facilmente raggiungibile e modificabile.

Basta cliccare sulle singole voci e si aprono dei menu dove potete cambiare le impostazioni.

In Altre funzioni potete impostare gli orari per le scansioni programmate e per il download degli aggiornamenti: di default è impostato per fare una ricerca ogni ora. Qui trovate anche il Crea Boot-CD che vi permette di creare, tramite un comodo wizard, un CD contenente l'antivirus G Data, con cui potete avviare il vostro computer ed eseguire un controllo nel caso di qualche virus molto resistente che non riuscite a rimuovere normalmente.

Gdata14.jpg

Con Scansione antivirus potete avviare dei controlli personalizzati di determinate aree del computer. Mentre nel Guardiano Antivirus potete selezionare il livello di protezione offerto dall'antivirus, quali motori di scansione utilizzare e quali azioni intraprendere in caso di individuazione di un malware.

Nelle Avanzate c'è la possibilità di creare una lista di esclusioni di file da non controllare, magari in caso di qualche falso positivo nelle rilevazioni o di una cartella sicura che non volete verificare per velocizzare la scansione.

Gdata15.jpg

Per gli Aggiornamenti non c'è molto da dire: li potete pianificare in maniera diversa o avviare manualmente premendo il tasto Aggiorna.

Più interessanti le funzioni Internet, E-mail e anche Altre funzioni.

Gdata16.jpg

In Protezione Web potete inserire in Definisci eccezioni una lista di siti sicuri che non vengono controllati.

Questa lista mi aveva risolto il problema che stavo riscontrando con Firefox e alcuni siti con link a contenuti multimediali come video o audio.

Gdata17.jpg

La protezione Web offerta da G Data è ottima e i siti "cattivi", anche quelli molto recenti, che trovavo tramite Malwaredomainlist.com, venivano bloccati senza problemi.

Gdata6.jpg

Il firewall può funzionare con il "Pilota automatico" e decidere in base a regole già impostate, oppure potete costruirvi le vostre regole se avete qualche applicazione che non funziona bene e che dovete configurare voi.

Gdata18.jpg

La Protezione da Phishing non ha nessuna regola da impostare o modificare: potete solo attivare o disattivare il controllo, però sembra funzionare piuttosto bene.

Gdata19.jpg

C'è il controllo sulle e-mail e anche l'AntiSpam dovete potete crearvi dei filtri personalizzati per tentare di bloccare i messaggi sgraditi.

Gdata20.jpg

In Altre funzioni c'è anche il Controllo parentale che dovrebbe permettere di configurare una lista di siti e contenuti permessi e adatti ad un minore.

Questa mi è sembrata la parte meno pratica e funzionante di tutta la suite: molti dei siti permessi non si aprivano anche quando li inserivo nella lista dei contenuti autorizzati. Magari avrebbe bisogno di un lungo periodo di addestramento e configurazione per essere pienamente funzionante.

Gdata21.jpg

Il Tuner propone una serie di modifiche, cancellazioni e ottimizzazioni per migliorare la sicurezza del vostro computer. Niente che non si sia già visto in tanti altri programmi, anche gratuiti.

Gdata22.jpg

C'è la possibilità di fare un backup dei propri dati personali e salvarli anche su uno spazio online messo a disposizione da G Data.

Gdata23.jpg


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 24
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0