Punto informatico Network

Canali
20090726110535_791093769_20090726110432_1907993150_gdata_spotlight.jpg

G Data il Live CD con antivirus incorporato

18/07/2011
- A cura di
Sicurezza - Il tuo computer è infetto e non riesci a rimuovere i virus? Affidati al Live CD di G Data per un controllo e pulizia completa del tuo PC.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , live (1) , antivirus (1) , data (1) , g data (1) , live cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 16 voti

Ormai la rimozione di molti tipi di virus è diventata una faccenda veramente complicata. Tra rootkit, bootkit, infezioni multiple che si ricreano appena riesci ad eliminare uno solo dei malware che le compongono, rogue software, funzioni di Windows disabilitate dai virus, il semplice antivirus installato nel computer non basta più.

Per nostra fortuna, quasi tutte le software house sviluppatrici degli antivirus ci vengono in aiuto distribuendo gratuitamente dei Live CD con il loro antivirus, e la possibilità di scaricare le definizioni più aggiornate, per permetterci di fare una scansione del nostro PC.

Perché fare una scansione da un Live CD?

Il Live CD altro non è che un mini sistema operativo, più o meno ricco di funzioni, che vi permette di avviare il computer in maniera indipendente dalla versione di Windows che vi è installato.

I vantaggi di questa operazione sono che il malware che ha preso possesso del vostro computer è, con questa modalità di avvio, "dormiente" e quindi tutte le tecniche che può avere usato per proteggersi non sono attive.

Le possibilità di poterlo quindi rimuovere crescono moltissimo, chiaramente non potremo eliminare tutti i problemi causati dal virus, magari il task manager disabilitato, ma al riavvio del computer dovremmo essere in grado di riprenderne regolarmente possesso.

Se il vostro antivirus non è stato in grado di rimuovere un malware, perché magari non è ancora compreso nel database delle sue definizioni, cercate allora di usare un Live CD di un'altra marca.

Il problema principale di questi CD è che essendo basati, quasi tutti, su qualche distribuzione Linux potrebbero avere dei problemi a funzionare su qualche computer, in particolare quelli più recenti, perché non ne riconoscono un componente hardware.

Il Live CD di G Data è tra quelli che preferisco perché oltre alla ben nota efficacia dell'antivirus, una buona compatibilità su tutti i PC dove mi è capitato di utilizzarlo, potete anche trovarvi Thunar, un gestore di file dell'ambiente Linux, che vi permette di accedere ai file presenti nel vostro disco fisso per recuperarli e salvarli su un supporto esterno, o in caso di virus "indistruttibili" cercare di cancellarli.

Le foto che vedrete nell'articolo sono prese da un ambiente virtuale e non rispecchiano pienamente il contenuto del CD e tutte le funzioni di cui dispone.

Gdata1.jpg

Pagina successiva
Funzionamento
Pagine
  1. G Data il Live CD con antivirus incorporato
  2. Funzionamento

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.9 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 4.65