Punto informatico Network
20081208104433_938354668_20081208104423_1923714318_slui_exe_03_16.png

Microsoft ha pensionato Office Genuine Advantage

21/12/2010
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Scaricare i contenuti addizionali dal sito di Office non richiede più la validazione della suite. Un documento del supporto tecnico conferma: OGA è un ricordo del passato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sul finire della settimana scorsa, Microsoft ha sospeso del tutto il programma Office Genuine Adavantage (OGA) ovvero quel meccanismo che richiede di autenticare l'originalità della propria licenza di Microsoft Office prima di accedere ai contenuti aggiuntivi proposti dal sito di supporto, e che mostra periodici messaggi d'avviso Questa copia di Microsoft Office non è originale sui sistemi dotati di una copia piratata del prodotto

Imgjpg_officegenuineadvantage.jpg

A segnalare la novità è l'esperto Ed Bott: ad oggi infatti, Microsoft non ha diramato alcun comunicato ufficiale in merito alla decisione.

Nonostante tutto taccia dalle fonti ufficiali (nemmeno il punto di riferimento Genuine Windows Blog ha ancora fatto menzione della cosa), i fatti parrebbero supportare il giornalista: tutti i modelli e le clip art sono ora scaricabili senza che sia richiesta alcuna verifica relativa all'originalità di Office.

Microsoft Italia ci ha confermato ufficialmente la sospensione del programma OGA.

L'unico accenno in merito arriva dall'articolo 917999 del supporto tecnico, nel quale si legge: "Il programma Office Genuine Adavantage ("OGA") è stato interrotto".

Similmente, anche il controllo ActiveX che consentiva di richiedere un'esplicita conferma circa la legalità della copia del prodotto non è più disponibile, ed una rapida prova mostra chiaramente che il componente di validazione non è più distribuito nemmeno tramite il sistema di aggiornamento automatico Microsoft Update.

La pagina di presentazione "Vantaggi dei prodotti Office originali" rimane invece raggiungibile, ma si tratta di un documento puramente informativo che non cita esplicitamente OGA.

La dipartita di OGA non influenza tuttavia Windows Genuine Advantage (WGA), ovvero il programma di validazione del sistema operativo. Superare WGA rimane, ad oggi, indispensabile per installare software aggiuntivi come il nuovissimo Microsoft Security Essentials 2.0.

È inoltre importante ricordare che OGA e la procedura di attivazione di Office sono due aspetti ben distinti: nonostante il pensionamento del primo, l'attivazione rimane indispensabile per utilizzare pienamente la suite da ufficio dopo il periodo di prova di 30 giorni (estendibile legalmente a 180).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 303
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.36