Punto informatico Network

20090508123202_1718195737_20090508123137_1123538484_tablet.png

CES 2011: anti-iPad e... Windows 8?

15/12/2010
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - La rete mormora: al prossimo Consumer Electronic Show verranno presentati i tanto attesi anti-iPad basati su Windows 7. Ma potrebbe anche esserci una sorpresa inattesa: la prima demo pubblica di Windows 8.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , tablet (1) , ces (1) , windows 8 (1) , ipad (1) , slate (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

Un articolo pubblicato lunedì dall'autorevole quotidiano The New York Times sta suscitando un certo clamore in rete. Stando ad alcune soffiate provenienti da quelle che l'autore cita come "persone a conoscenza dei piani Microsoft", il gruppo sfrutterà il palco della manifestazione Consumer Electronic Show (CES) di gennaio per presentare due novità attesissime.

Arrivano i tablet

La prima, della quale si mormora ormai da quasi un anno, è costituita dalle tavolette digitali studiate per fronteggiare iPad. I dispositivi saranno realizzati dai partner di sempre (si citano Samsung e Dell), mentre il sistema operativo sarà Windows 7.

Il modello dell'azienda coreana dovrebbe essere paragonabile ad iPad nelle dimensioni, sebbene più spesso: la profondità aggiuntiva sarebbe resa necessaria dalla presenza di una tastiera fisica a scomparsa sul lato inferiore, evidentemente non troppo dissimile da quella vista su alcuni modelli di smartphone.

Dal punto di vista software, il più recente sistema operativo Microsoft sarà coadiuvato da un ulteriore layer in sovraimpressione, incaricato di mostrare una tastiera virtuale quando quella fisica non fosse estratta.

Per quanto riguarda i programmi, il monopolista avrebbe incoraggiato i partner a realizzare web application tramite HTML5. Non è previsto, almeno per il momento, un negozio digitale sullo stile di App Store, ma le applicazioni disponibili verranno evidenziate in modo non meglio definito all'interno dell'interfaccia del tablet.

Il funzionamento del tutto è indubbiamente ancora ben poco chiaro: se le rivelazioni si confermassero corrette, se ne saprà di più solo nei mesi a venire.

Windows 8 in anteprima?

L'articolo di NYT cita brevemente anche Windows 8: stando ad una soffiata dei soliti "bene informati", il CEO Steve Ballmer mostrerà in anteprima il prossimo sistema operativo del gruppo in esecuzione su tablet ed altri apparecchi simili.

Quanto questa anticipazione possa essere attendibile è ancora tutto da vedere. L'osservatrice Mary-Jo Foley si dice comprensibilmente dubbiosa che Windows 8, attualmente atteso per il 2012 inoltrato, possa essere pronto con così largo anticipo per un debutto pubblico. L'esperta ricorda che il prodotto deve ancora raggiungere persino lo stadio di sviluppo conosciuto come Milestone 2 (M2), ovvero quello che anticipa anche la fase "beta".

Ad ogni modo: per scoprire la verità sarà sufficiente attendere la prima settimana dell'anno entrante: CES 2011 si svolgerà infatti dal 6 al 9 di gennaio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 2.09 sec.
    •  | Utenti conn.: 46
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 1.87