Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Utilizzare uno sfondo animato come wallpaper su Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat"09/11/2010 - A cura di
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Affascinato dai Live Wallpapers su Android, un blogger di nome Ilap ne ha realizzato uno analogo per Ubuntu ispirandosi al celebre Galaxy Live Wallpaper. Il wallpaper funziona solo su Ubuntu 10.10 "Maverick Meerkat", inoltre occorre soddisfare alcuni requisiti. Effetti visivi attivati e funzionantiClicchiamo con il tasto destro del mouse sul Desktop > Cambia sfondo scrivania > Effetti visivi e controlliamo che sia spuntata l'opzione Normale o Aggiuntivi. È probabile che abilitando una delle due opzioni si renda necessario installare i driver proprietari della scheda video. Gestore configurazione CompizConfigSe non lo abbiamo ancora fatto, apriamo il terminale ed installiamo Compiz Config Settings Manager con il comando sudo apt-get install compizconfig-settings-manager. Direct Rendering e OpenGL 2.0 o superioriControlliamo che la nostra scheda video abbia il direct rendering attivo e le OpenGL 2.0 o superiori, in caso contrario il nostro sfondo animato potrebbe avere qualche problema di fluidità. Installiamo innanzitutto le mesa-utils con il comando sudo apt-get install mesa-utils. Per la prima verifica diamo il comando glxinfo | grep -i render... ... poi diamo il comando glxinfo | grep version per verificare la versione delle OpenGL. InstallazioneSempre da terminale aggiungiamo i repository dello sfondo animato con i seguenti comandi in sequenza: sudo add-apt-repository ppa:ilap/lwp sudo apt-get update sudo apt-get install compiz-plugins-livewallpapers compizconfig-settings-manager ConfigurazionePer configurare lo sfondo animato clicchiamo con il tasto destro del mouse sul Desktop > Cambia sfondo scrivania > Sfondo e clicchiamo su Aggiungi... Portiamoci nella cartella /usr/share/backgrounds, selezioniamo il file Space_by_ilap.jpg, clicchiamo su Apri in basso a destra ed infine su Chiudi. A questo punto non ci resta che configurare il plugin del wallpaper. Clicchiamo su Sistema > Preferenze > Gestore configurazione CompizConfig, clicchiamo a sinistra sulla nuova categoria Live Wallpapers e spuntiamo Galaxy Live Wallpaper. Un'ultima annotazione, il wallpaper può essere attivato/disattivato semplicemente premendo la combinazione di tasti SUPER (pulsante logo windows) + F4. Ed ecco in nostro wallpaper animato in bella mostra sul nostro desktop. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005