Punto informatico Network
Canali
20091001200744_1498443711_20091001200649_1861961209_salvagente_sl.png

Redo Backup and Recovery, un CD per un salvataggio dati facile e veloce

20/07/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Dati da salvare? Partizioni da ridimensionare? Dischi da clonare? Questo e tanto altro lo trovate nel CD di Redo Backup.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , dati (1) , ghost (1) , recovery (1) , backup (1) , veloce (1) , salvataggio (1) , live cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il mondo dei live CD Linux come Parted Magic, Clonezilla e tanti altri, e delle utility in esso contenute, mi ha sempre affascinato: in pochi MB di immagine ISO, da scaricare e masterizzare, puoi ottenere dei mini sistemi operativi ricchi di vari programmi in grado di interagire anche con il mondo Windows e di risolvere, gratuitamente, tanti problemi.

A questo già ricco panorama di Live CD possiamo ora aggiungere Redo Backup and Recovery che in una settantina di MB riunisce una serie di applicazioni per la clonazione di dischi fissi, per il ridimensionamento delle partizioni, per navigare in Internet, per il salvataggio di file da sistemi operativi bloccati, sia Windows che Linux.

Dopo aver scaricato l'immagine ISO, questa deve essere masterizzata ed è necessario poi effettuare il boot del PC con il CD appena creato inserendolo nel lettore e selezionando il giusto ordine di boot.

Avvio del CD

Una volta avviato il PC, arrivate ad un primo menu di scelta della lingua: spostatevi tramite i tasti freccia sull'Italiano, se non eseguite una selezione dopo alcuni secondi partirà in automatico la lingua inglese.

Redo1.jpg

L'avvio non è magari velocissimo, però dopo poco vi ritrovate davanti ad un pratico menu, tradotto in buona parte in Italiano.

Passiamo ora ad esaminare il funzionamento vero e proprio del CD.

Pagina successiva
Funzionamento
Pagine
  1. Redo Backup and Recovery, un CD per un salvataggio dati facile e veloce
  2. Funzionamento
  3. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 42
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.15