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La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
L'edizione Starter di Microsoft Office 2010 include un'interessante caratteristica chiamata "Microsoft Office Starter To-Go" (un'orecchiabile "Microsoft Office sempre con te", nella localizzazione italiana). Tale funzione permette di trasferire su memoria USB una copia di Microsoft Word Starter e Microsoft Excel Starter, utilizzabili in seguito per modificare documenti da ufficio anche su calcolatori che non fossero dotati di un programma apposito. Nel corso di questo articolo vedremo come preparare il tutto. "Starter" e solo "Starter"Per un qualche motivo che risulta chiaro solo ai piani alti di Microsoft (che si tratti di una questione legata alla prevenzione della pirateria?), l'interessante funzionalità è presente solamente nell'edizione "Starter" della suite da ufficio, ovvero quella più spoglia e unicamente pre-installata sui nuovi computer. Gli utenti delle più prestigiose declinazioni superiori possono quindi interrompete la lettura: purtroppo, la possibilità di montare Office su chiavetta USB tramite questo automatismo è loro preclusa. Per sincerarvi di avere l'edizione giusta, è sufficiente osservare la vostra copia di Microsoft Word: se riporta la dicitura Starter sulla sulla barra del titolo, oppure il pulsante Acquista sulla barra multifunzione oppure un vistoso riquadro pubblicitario sulla destra, siete pronti a procedere Una "chiavetta" propriamente detta... da 512 MBLa procedura richiede una memoria USB da almeno 512 MB, dei quali 420 circa verranno poi occupati dai file necessari. Notate che dovete utilizzare una "chiavetta" USB propriamente detta: i dischi fissi esterni collegati tramite la stessa interfaccia non sono infatti nemmeno presi in considerazione dalla procedura di creazione. AggiornamentoPrima di proseguire, vi suggerisco di installare l'aggiornamento per Microsoft Office 2010 "KB2077208" sul sistema sul quale creerete la chiavetta: nel corso delle mie prove mi sono infatti imbattuto in numerosi problemi cercando di lavorare senza tale update. L'aggiornamento è liberamente scaricabile dal link indicato, e pesa solo pochi megabyte. Via alla proceduraConclusa la doverosa introduzione, siamo pronti a partire. Inserite innanzitutto la chiavetta nella porta USB e quindi aprite Word o Excel. Portatevi ora su File -> Guida e, nella schermata proposta, cliccate la voce Office mobile presente nella colonna centrale In alternativa, potete lanciare direttamente il collegamento Microsoft Office Starter To-Go Device Manager del gruppo Microsoft Office Starter -> Strumenti di Microsoft Office 2010 predisposto nel menu Start dalla procedura d'installazione della suite Sarete accolti da una schermata di benvenuto: procedete premendo Avvia in basso a destra
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