Punto informatico Network
Canali
20100908121441_1000470426_20100908120849_647476663_office_to_go.png

Office Starter To-Go crea una versione "portable" di Office 2010

28/09/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - L'edizione base di Microsoft Office 2010 permette di trasferire una copia della suite su memoria USB esterna: cosa c'è di meglio per aprire e modificare documenti Word ed Excel anche in mobilità?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (2) , crea (1) , office 2010 (1) , versione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 16 voti

Lanciando l'eseguibile Office.exe dalla chiavetta, vi sarà presentata la schermata d'inizio. Da qui, è possibile lanciare Excel oppure Word

MLIShot_12.jpg

Notate che, contestualmente alla primissima esecuzione di uno dei due programmi su un sistema sprovvisto di una copia "installata" di Microsoft Office Starter, sarà installato automaticamente un componente aggiuntivo indispensabile al corretto funzionamento del tutto. In caso tale software vi risultasse inviso (o non voleste lasciare troppe tracce sul PC in questione), ricordate semplicemente di rimuovere tramite l'apposita applet del Pannello di Controllo il pacchetto Microsoft Office a portata di click 2010 una volta che avrete terminato di lavorare.

Tornando ai software stessi: non appena cliccata l'icona del programma voluto, vi ritroverete ad accettare le condizioni d'uso e specificare alcune preferenze personali

MLIShot_14.jpg

Ancora qualche cliccata e potrete lavorare come di consueto con l'applicativo selezionato.

Prestate solamente attenzione al fatto che, anche chiudendo i vari programmi della suite, questi verranno semplicemente ridotti ad icona nell'area delle notifiche: non dimenticate di chiudere (click con il pulsante destro sulla relativa icona -> Chiudi) del tutto l'eseguibile prima di rimuovere la chiavetta: in caso contrario, potreste compromettere il corretto funzionamento della copia portatile di Office.

Tenete anche presente il collegamento Ripristino rapido presente nella schermata iniziale della suite: può risultare utile in caso i programmi non funzionassero più correttamente.

Infine, vi segnalo che il tutto gira solamente su Windows Vista SP1 e piattaforme successive (Windows 7 compreso). Il vecchio Windows XP non è invece supportato

XP.jpg

La documentazione ufficiale sostiene che l'unica piattaforma a 64 bit supportata sia Windows 7: Windows Vista a 64 bit parrebbe quindi non essere compatibile.

Conclusioni e alternative

Lo strumento è senz'altro utile, e risulta prezioso per studenti ed appassionati che avessero la necessità di essere "sempre pronti" a lavorare anche lontano dalle proprie postazioni.

È però bene ricordare che le versioni di Word ed Excel "da passeggio" sono comunque quelle "Starter", ovvero notevolmente meno ricche di funzioni rispetto alle compilazioni "regolari".

In linea di massima, sono assenti solo funzioni utilizzate sporadicamente nell'uso comune: chi cercasse qualcosa di più (o non disponesse di Office Starter), può rivolgere l'attenzione ad un prodotto come la declinazione "portable" di OpenOffice.org.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Preparare la chiavetta

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 33
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01