Punto informatico Network

20080829223145

Installare il primo Service Pack per Windows Vista è ora indispensabile

13/04/2010
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - A partire da domani, Microsoft interromperà ogni supporto alla versione originale di Windows Vista. Chiunque non l'avesse ancora fatto deve quindi installare almeno il primo Service Pack.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 20 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Oggi è l'ultimo giorno in cui gli utenti di Windows Vista senza alcun Service Pack possono accedere al servizio post-vendita fornito dal produttore.

Già da domani infatti, Microsoft riserverà gli update, il supporto e l'assistenza tecnica solo a coloro i quali avranno installato sul calcolatore quantomeno il primo Service Pack, ovvero il maxi-aggiornamento rilasciato due anni fa.

La Casa consiglia anche l'installazione del secondo Service Pack per Windows Vista, cioè quello rilasciato l'anno scorso e per il quale SP1 è un pre-requisito. L'installazione di SP2 non è comunque fondamentale per accedere ai servizi di aggiornamento: Microsoft garantisce il supporto anche del solo SP1 fino al 12 luglio dell'anno prossimo.

È importante non sottovalutare la scadenza di oggi soprattutto perché Microsoft non rilascierà più aggiornamenti per i sistemi sprovvisti di SP, nemmeno quelli tesi a risolvere problemi di sicurezza critici.

A parte questo comunque, non si verificherà alcun arresto forzato: il PC, anche se non aggiornato, continuerà a funzionare come al solito.

Come verificare la presenza del Service Pack

La maggior parte degli utenti dovrebbe aver già ricevuto uno dei due Service Pack tramite Windows Update.

Per accertarsene è sufficiente cercare sistema nel menu Start, cliccare l'omonima voce fra i risultati e quindi verificare la dicitura riportata nella terza riga del gruppo Edizione Windows

MLIShot_1.jpg

In caso tale riga non fosse presente, significa che il PC è governato da una versione di Windows Vista sprovvista anche di SP1.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15