Punto informatico Network
Canali
20100115100046_79237942_20100115095942_1269675952_Filezilla_logo.png

Guida pratica a FileZilla, il client FTP gratuito

04/02/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Se avete la necessità di interagire con un server FTP (ad esempio, per caricare on-line il vostro sito web o condividere file con gli amici), FileZilla è uno degli strumenti più adatti. È un software gratuito ed in italiano, in grado di offrire tutte le funzioni dei concorrenti a pagamento. Anche i più esigenti resteranno soddisfatti, grazie al supporto a crittografia e compressione trasparente dei dati.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuito (1) , client (1) , ftp (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 90 voti

FileZilla offre un ampio ventaglio d'opzioni configurabili mediante il menu Modifica -> Impostazioni. Vediamo rapidamente alcune delle più interessanti.

Connessione -> FTP

Qui potete impostare l'uso di una connessione Passiva o Attiva, con tanto di possibilità di ripiegare sull'altra in caso quella selezionata non funzioni.

Generalmente, l'impostazione Passiva (consigliata) proposta di default è corretta, ma l'amministratore di sistema potrebbe richiedervi esplicitamente l'uso di una delle due: in caso, ricordate che dovete agire da qui.

In alternativa, è possibile specificare se si desidera usare la connessione attiva o passiva dalla scheda Impostazioni di trasferimento di ogni singolo elemento del Gestore siti.

Connessione -> FTP -> Proxy FTP

Utilizzate FileZilla in ambiente aziendale? Allora dovrete probabilmente inserire le coordinate del proxy: fatelo da qui.

Trasferimenti

Alla prima pagina abbiamo detto che FileZilla trasferisce al massimo due file per volta, accodando ogni successivo ad una lista che viene poi processata in modo sequenziale. In caso voleste modificare questo limite, potete agire sul valore riportato nel campo Trasferimenti massimi simultanei: presente nel ramo Trasferimenti.

Ricordate comunque che non sempre questo funziona: in caso un limite inferiore fosse configurato sul sever, il settaggio remoto avrà la meglio sulla vostra scelta locale.

Sempre alla stessa schermata, trovate anche Limiti di velocità:: se caricate o scaricate file molto voluminosi e non volete che il programma consumi tutta la banda a vostra disposizione, agite su questi parametri. Generalmente parlando, impostare Limite di download: al valore 250 e Limite di upload: a 32 si dimostra una scelta vincente per la scadente connettività ADSL da 7 megabit diffusa nel nostro Paese.

Trasferimenti -> Azione per file esistenti

Per impostazione predefinita, FileZilla richiede esplicitamente all'utente come ci si desideri comportare in caso si stesse cercando di trasferire un file già presente nel percorso di destinazione.

Personalmente, trovo molto più comodo impostare direttamente il comportamento di default a Riprendi trasferimento file

FileZilla_07.png

In questo modo, il client tenterà automaticamente l'operazione di resume, per poi ripiegare su una sovrascrittura completa in caso ciò non fosse possibile.

Interfaccia

Chi non fosse soddisfatto dell'impostazione grafica proposta di default, potrà agire sul ramo d'opzioni Interfaccia per modificare una quantità davvero notevole di impostazioni visive.

In particolare, segnalo il ramo Temi, nel quale sono offerti alcuni set di icone differenti (nessuna particolarmente invitante al momento, ma speriamo nel futuro).

Pagina successiva
Compressione e crittografia
Pagina precedente
Navigazione sincronizzata, ricerca e.. nascondino

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.78 sec.
    •  | Utenti conn.: 51
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08