Punto informatico Network
Canali
20100115100046_79237942_20100115095942_1269675952_Filezilla_logo.png

Guida pratica a FileZilla, il client FTP gratuito

04/02/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Se avete la necessità di interagire con un server FTP (ad esempio, per caricare on-line il vostro sito web o condividere file con gli amici), FileZilla è uno degli strumenti più adatti. È un software gratuito ed in italiano, in grado di offrire tutte le funzioni dei concorrenti a pagamento. Anche i più esigenti resteranno soddisfatti, grazie al supporto a crittografia e compressione trasparente dei dati.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuito (1) , client (1) , ftp (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 90 voti

Il nostro client open source supporta anche altre due caratteristiche interessanti: compressione e crittografia.

Compressione

FileZilla usa la compressione per impostazione predefinita, se tale caratteristica è abilitata sul server.

Il supporto alla compressione è presente nella vecchia versione 2 del programma, ma non è ancora stato "portato" nella release corrente.

Grazie a questa caratteristica è possibile ridurre i tempi di trasferimento. I risultati migliori si ottengono chiaramente caricando e scaricando file in un formato non ancora compresso (testo semplice, immagini bitmap, file audio wave e via dicendo), ma qualcosina si recupera anche con MP3 e soci

FileZilla_10.png

Nell'immagine precedente, la prima informazione si riferisce ad un filmato AVI da 7 MB, la seconda ad un'immagine ISO da circa 800 MB. Non è molto, certo, ma la prossima volta che vi troverete ad usare FTP mediante una chiavetta UMTS con profilo tariffario a consumo, sarete felici di rispariare anche pochi kilobyte..

Crittografia

I più attenti alla sicurezza vorranno approfondire sicuramente la possibilità di utilizzare FileZilla per effettuare trasferimenti crittografati, nei quali sia le credenziali di accesso, sia i dati in transito sono tutelati da occhi indiscreti in maniera assolutamente trasparente per voi.

Due sono i requisiti fondamentali affichè ciò sia possibile: il server FTP a cui ci si collega deve essere configurato opportunamente e la connessione da parte del client non deve essere mediata da un proxy server.

Se la seconda è molto semplice da verificare (ne abbiamo parlato alla pagina precedente) ben più difficile è capire quale sia la situazione lato-server: l'unico modo è provare quanto proposto di seguito e, se la tecnica non funziona, riprovare tenendo d'occhio il log di FileZilla: in caso sia presente la dicitura 500 This security scheme is not implemented oppure 502 SSL/TLS authentication not allowed o altre analoghe, significa che il sever non è dotato di funzionalità crittografiche, oppure tale caratteristica non è stata debitamente attivata.

Con questi presupposti ben chiari, entrate nel gestore siti, quindi modificate l'opzione Tipo di server: della risorsa verso la quale volete instaurare una connessione sicura in FTPES - FTP su TLS/SSL esplicito

FileZilla_11.png

Procedendo con Connetti, vi si potrebbe presentare una schermata nella quale vi si avvisa che il certificato è sconosciuto: limitatevi a spuntare la casella in basso e premere Ok (gli esperti mi vogliano scusare per la leggerezza con cui è descritto tale passaggio, ma un approfondimento su Certification Authority e certificati X.509 va oltre gli scopi di questa guida)

FileZilla_12.png

A questo punto, a meno di problemi di configurazione lato-server, dovrebbe presentarvisi la consueta schermata di trasferimento file... con due importanti novità. Nella parte bassa della finestra, è ora presente un piccolo lucchetto: si tratta dell'indicazione che la crittografia è attiva.

Inoltre, se provate a curiosare nel log presente nella parte alta, dovreste trovare la dicitura Connessione TLS/SSL stabilita

FileZilla_13.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Le opzioni di FileZilla

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.68 sec.
    •  | Utenti conn.: 55
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1