Punto informatico Network
Canali
20090824102418_1143233553_20090824102317_1842626330_121451423.png

Ubuntu e autenticazione automatica volumi NTFS

02/02/2010
- A cura di
Al3x.
Linux & Open Source - Montare ed accedere da Ubuntu alle partizioni NTFS senza che si presenti la richiesta di autenticazione. Per voi cinque soluzioni, dalle più semplici alla più complessa, per gestire l'accesso a volumi locali, storage USB e condivisioni di rete.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (2) , ntfs (2) , sudo (1) , mount (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 82 voti

Contrariamente a quello che è l'intento dell'articolo di offrire strumenti semplici ed immediati, voglio comunque esaminare rapidamente, sottoponendo alla vostra attenzione, questo interessante progetto che presenta una complessità ben superiore alle altre soluzioni.

Mount Manager

Iniziamo con il setup di Mount Manager: anche qui l'installazione la possiamo affidare nelle mani del gestore grafico o del solito comando apt

sudo apt-get install mountmanager

Per scaricare ed installare l'applicazione è necessario che i repository universe siano abilitati nel file sources.list, in caso contrario sarà necessario attivarli. Il programma usa KDE, motivo per cui verranno installate anche le librerie necessarie alla sua esecuzione.

La schermata del programma si presenta come in figura e già a colpo d'occhio mostra una complessità e ricchezza di opzioni che non abbiamo riscontrato nelle utility precedenti.

Mountmanager.png

Nel mio caso ha rilevato anche il lettore di card montato nel case, contrassegnando i quattro slot con sdd, sde, sdf e sdg.

Nella figura ho selezionato il disco con Windows 7 (sdb) e nella scheda General si nota che abbiamo a disposizione un numero discreto di opzioni per la gestione dell'accesso all'unità disco.

Nella barra dei menu in alto troviamo le seguenti voci

  • Partition - Mount, Unmount e Set automounting - qui troviamo gli strumenti per gestire ed impostare l'automazione delle operazioni mounting
  • Tools - Plugins, Restoration System e USB Manager - oltre alla gestione dei plugin si può gestire il restore della configurazione di una unità e la gestione dello storage connesso via USB
  • Plugins - Pannello di documentazione e di configurazione, gestione immagini (ISO, NRG ecc.) e sharing SAMBA e NFS
  • Help - completo di help online e di link utili

Senza dubbio un programma da valutare ed usare con attenzione ma tutto sommato piuttosto chiaro nella descrizione dei suoi menu e discretamente potente, peccato non ci sia la localizzazione in italiano.

Conclusione

A scanso di equivoci e per mettermi al riparo dagli strali di chi di Linux ne sa più del sottoscritto, desidero precisare che le soluzioni di seguito proposte, aldilà delle battute, sono solo un aiuto a rendere più rapide alcune operazioni di routine e non intendono essere una critica alla presenza di tale tipo di controllo.

La richiesta della password per l'accesso ai volumi NTFS è la corretta applicazione di regole che richiedono un livello accettabile di sicurezza per un sistema operativo e il fatto di bypassare tale controllo è solo una necessità dovuta alla convivenza, nei PC di molti di noi, di due sistemi operativi. Ben vengano quindi soluzioni che contribuiscono a rendere più semplice l'uso del pinguino, tenendo in conto che senza dubbio i più curiosi andranno ad indagare su cosa veramente avviene sotto il cofano quando si applicano delle modifiche con questa categoria di front-end grafici.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Storage Device Manager

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.86 sec.
    •  | Utenti conn.: 55
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.32