Punto informatico Network

Canali
20080917125533_1810699765_20080917125436_736708837_VLC.png

VLC su Windows 7: cosa fare quando i filmati sono "scalettati"

19/08/2009
- A cura di
Zane.
Soluzioni - Se utilizzate VLC media player sotto Windows 7, è possibile che la qualità dei filmati sia piuttosto bassa: vistose imperfezioni sui bordi delle immagini e sottotitoli quasi illeggibili. In attesa di un fix, il problema si aggira così.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , filmati (1) , windows 7 (1) , vlc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 186 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È sufficiente ricercare il termine "Pixelation" sul forum di VLC media player per imbattersi in oltre 30 discussioni incentrate su un solo argomento: l'amatissimo riproduttore di contenuti multimediali (software che, per primo, ha liberato dall'incubo dei codec gli utenti Windows) tende a mostrare immagini poco definite, soprattutto in caso fosse utilizzato sotto al nuovo Windows 7

DefaultUnderline_LS_16.jpg

Il problema, come è evidente osservando i particolari cerchiati nell'immagine precedente, è particolarmente visibile sui contorni delle immagini e sui sottotitoli: pesantemente "scalettati" e poco definiti.

Il difetto dovrebbe essere stato corretto definitivamente a partire da VLC 1.1.

Questo un dettaglio dell'immagine precedente: a sinistra è mostrata l'immagine così come visualizzata su un calcolatore affetto dal problema, a destra quella visualizzata su uno nel quale invece non si riscontra

Dettaglio.png

La responsabilità di tale difetto, stando a quanto comunicato dal team di supporto, sarebbe da imputare non tanto al programma, quanto ai driver video: prima che possa essere risolto quindi, è necessario che i produttori rilascino versioni opportunamente ottimizzate ed epurate dallo specifico bug dei propri software di controllo.

Cosa fare nel frattempo? È certamente possibile cercare un player alternativo, ma per chi volesse restare legato a VLC, le soluzioni sono principalmente due.

Passare a DirectX

La prima soluzione è quella di impostare il modulo d'uscita su Uscita video DirectX.

Per farlo, selezionate la voce Preferenze dal menu Strumenti, abilitate la visualizzazione di tutte le impostazioni in basso a sinistra, espandete il ramo Video e portatevi su Moduli d'uscita.

Qui selezionate Uscita video DirectX dal menu a discesa, quindi cliccate su Salva e riavviate VLC per rendere effettive le modifiche

SwitchToDirectX.jpg

Provate ora ad aprire nuovamente un filmato che in precedenza non veniva visualizzato correttamente: il fastidio dovrebbe essersi risolto

DirectX_Combo_16.53.jpg

Notate però che tale operazione rende il player incompatibile con l'interfaccia grafica Aero: questo significa che il sistema operativo passerà automaticamente alla modalità Basic ogni volta che VLC verrà avviato, salvo ripristinare automaticamente gli effetti grafici evoluti non appena il programma verrà chiuso.

Passare a OpenGL

In caso l'approccio precedente non funzionasse (o foste infastiditi dal problema con Aero), provate a variare nuovamente il modulo d'uscita: questa volta, selezionate dal menu a discesa l'opzione Uscita video OpenGL, quindi cliccate su Salva e riavviate VLC per rendere effettive le modifiche

SwitchToOpenGL.jpg

Provate ora ad aprire nuovamente un filmato: anche in questo caso la visualizzazione dovrebbe risultare corretta

OpenGL_LS_16.53.jpg

Da notare che, sebbene il modulo OpenGL non crei problemi ad Aero, questo potrebbe spostare il carico computazionale dalla GPU della scehda video alla CPU centrale, spianando la strada a qualche rallentamento: personalmente non ho riscontrato alcun fastidio sul mio PC principale, ma tale modalità è invece inutilizzabile sul mio vecchio notebook.

Se ancora non funziona: abilitare/disabilitare l'overlay

Se i due metodi precedenti non funzionano, provate nuovamente ognuno dei due avendo cura di abilitare (o "disabilitare", a seconda di come è impostato correntemente il player) la voce Uscita video accelerata (Sovrapposizione) che trovate nel ramo Video (ricordate sempre di cliccare su Salva e riavviate VLC per rendere effettive le modifiche)

OverlLay.jpg

A voi la parola!

Ce l'avete fatta o il problema persiste? raccontate la vostra esperienza usando i commenti qui sotto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.36