Punto informatico Network
Canali
20100103122214_1835479884_20100103122154_1828961072_SmillaEnlarger_1.png

Ingrandire foto e immagini preservando la qualità? La soluzione è open!

17/02/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Fotografie ed immagini grandi quanto francobolli? Niente paura: è possibile cercare di migliorare la situazione tramite un potente programma gratuito.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

immagini (1) , foto (1) , soluzione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 98 voti

Per prima cosa, è necessario ottenere il programma: si parte premendo il grande pulsante verde Download now! presente alla pagina ufficiale del progetto.

Il software non necessita di installazione. È sufficiente scompattare l'archivio zip in una cartella a piacere, accedere alla sottocartella del programma ed avviare SmillaEnlarger.exe

SmillaEnlarger_1.png

Una volta individuata l'immagine che si desidera ingrandire, basta trascinarla nel riquadro di sinistra (ovvero quello nel quale è presente la scheda Source)

SmillaEnlarger_2.png

Il nostro file verrà così aperto.

Notate ora l'anteprima sulla destra: quella brutta immagine piena di pixel è quanto otterreste ridimensionando in maniera tradizionale, senza impiegare alcun filtro di correzione

SmillaEnlarger_3.png

Rivolgete ora l'attenzione al gruppo di comandi presenti in basso a sinistra. Da qui, potete specificare le dimensioni desiderate. Potete lavorare in proporzione percentuale (consigliato) oppure con una delle due dimensioni.

Generalmente parlando, gli ingrandimenti superiori a 350-400% non portano quasi mai a risultati decorosi. È comunque consigliabile fare alcune prove perché, come vedrete anche di seguito, la situazione varia parecchio da immagine ad immagine.

Una volta espressa la propria preferenza, premete il pulsante Preview (sulla destra) per ottenere un'anteprima dell'immagine ridimensionata utilizzando tutte le capacità del software

SmillaEnlarger_4.png

Noterete immediatamente un sostanziale aumento del livello qualitativo (se non foste soddisfatti, fate riferimento alla pagina successiva per le indicazioni relative ai comandi avanzati).

In caso contrario, potete premere il pulsante Enlarge & Save per generare una copia del file ridimensionato. Niente paura: il documento originale non verrà toccato! La nuova immagine sarà salvata nella stessa cartella nella quale si trova la vostra foto, ma con il suffisso _e.

Pagina successiva
Regolare i parametri
Pagina precedente
Ingrandire foto e immagini preservando la qualità? La soluzione è open!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.09