Punto informatico Network

20090114085906_1745640015_20090114085829_175867701_107.thm.jpg

Da Packard Bell arriva un nettop con chipset NVIDIA ION

27/07/2009
- A cura di
Hardware & Periferiche - Packard Bell presenta l'iMax Mini: un nettop basato sul chipset ION, progettato da NVIDIA per offrire migliori prestazioni rispetto all'Intel 945. La differenza in campo grafico si fa sentire e l'ION si dimostra decisamente superiore alla controparte Intel, garantendo la possibilità di guardare film in alta definizione e giocare a qualche titolo videoludico.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nvidia (1) , chipset (1) , pctuner.net (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 131 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il grande tallone d'Achille della piattaforma Atom è sempre stato il sottosistema grafico del chipset Intel 945, basato sul chip GMA950: ottimo per un computer da ufficio, ma assolutamente da evitare se siete videogiocatori o v'interessa un PC con buone capacità multimediali.

Da tempo NVIDIA lavora per offrire una comoda alternativa al "difetto" di Atom con ION: un chipset progettato per combinare un'ottima piattaforma grafica, decisamente migliore del GMA950 di Intel, a consumi ridotti e prezzi contenuti, che rendono ION una tecnologia ideale per netbook e nettop.

Il lancio delle prime macchine basate su questa piattaforma è avvenuto al Computex 2009 e, recentemente, la redazione di PcTuner ha potuto provare il Packard Bell iMax Mini: un nettop, uno dei primi, dotati del gioiellino prodotto da NVIDIA.

Imaxmini_generale.jpg

Dall'articolo pubblicato su PcTuner arriva la conferma che ION fa davvero miracoli, regalando all'iMax Mini prestazioni in campo grafico decisamente migliori rispetto alla soluzione di Intel. In particolare, il prodotto di NVIDIA non batte ciglio quando si tratta di riprodurre filmati in alta definizione, cosa improponibile al GMA950. Tuttavia, il sottosistema grafico del nettop, basato sul chip 9400, non è in grado di far girare gli ultimi titoli videoludici al massimo dei dettagli, ma possiamo comunque divertirci tranquillamente con videogiochi meno recenti ed esosi di risorse.

Da notare che l'iMax Mini monta banchi di RAM DDR2 anche se la piattaforma ION supporta benissimo le memorie DDR3. La scelta di Packard Bell è probabilmente da imputare al contenimento del prezzo del prodotto, impattando così le prestazioni della macchina che avrebbero potuto beneficiare di memoria a frequenza più alta.

Il nettop viene venduto in due configurazioni, che si differenziano solo per la quantità di RAM presente ed il sistema operativo installato, oltre al prezzo, ovviamente. Con 199 Euro è possibile avere l'iMax Mini con 1GB di RAM e Windows XP Home, mentre con 299 Euro la RAM raddoppia ed il sistema operativo preinstallato è Windows Vista Home Premium.

Se avete intenzione di acquistare un computer di ridotte dimensioni e prezzo contenuto, ma non sapete rinunciare alla visione di video HD ed a qualche buon videogioco, optare per il prodotto di Packard Bell sarebbe una scelta decisamente azzeccata.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.24