Punto informatico Network

Computer, PC, mondo, LCD

Click2Try: provare software open source direttamente dal browser

23/07/2009
- A cura di
Internet - Con Click2Try ed un pizzico di Java possiamo provare, direttamente dal browser, decine di software open source, tra cui addirittura tre distribuzioni GNU/Linux. L'uso è gratuito ma limitato: per avere accesso a tutte le funzionalità bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

software (1) , browser (1) , open source (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 127 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se guardate al software open source con un po' di scetticismo, ma non potete rendervi conto delle potenzialità dei programmi rilasciati sotto tale licenza perché non avete tempo di scaricarli e installarli, Click2Try potrebbe fare al caso vostro.

Questo tool, infatti, vi permette di provare più di 50 applicazioni open source tramite il vostro solito browser, a patto di avere nel computer un'installazione di Java, tecnologia necessaria per il servizio.

Nella lista delle applicazioni ci sono anche 3 distribuzioni GNU/Linux: CentOS, OpenSuse e Ubuntu. Tutte e tre sono disponibili solamente con l'ambiente grafico GNOME; gli utenti che invece utilizzano KDE dovranno purtroppo accontentarsi.

Click2try_opensuse.png

Durante le mie prove, ho notato una qualità del servizio molto buona: i vari software che ho provato si sono dimostrati reattivi e fluidi nonostante si trovino in una macchina virtuale remota e la mia banda non sia delle migliori.

Click2Try funziona senza problemi su Windows, Mac OS X e Linux. Secondo il sito ufficiale, i browser supportati sono Internet Explorer 6 e superiori, Safari 3 e Firefox 3. Tuttavia non ho riscontrato problemi nemento nell'utilizzo con il mio browser abituale: Chrome 2.

È possibile utilizzare tutti i software che desideriamo gratuitamente, seppur per un periodo limitato di un'ora per sessionee senza la possiblità di salvare quest'ultima per riprendere le proprie attività successivamente. Per fare ciò, è necessario registrarsi liberamente al sito web ottenendoanche un periodo di utilizzo esteso a 4 ore. Per poter usufruire di tutte le funzionalità, bisognasottoscrivere uno dei tanti abbonamenti a pagamento messi a disposizione dalla società che gestisce Click2Try.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12