Punto informatico Network

Canali
20090304173104_794405008_20090304173033_653954111_rootkit.png

Favorit Network, lo sponsor (poco gradito) dei programmi gratuiti

08/06/2009
- A cura di
Sicurezza - Pagine pubblicitare non richieste che si aprono durante la navigazione? Vediamo chi è che le provoca e come eliminarlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

malware (1) , favorit (1) , combofix (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 259 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono sempre di più gli utenti del nostro forum, e non solo loro, che lamentano l'apertura automatica di pagine pubblicitarie indesiderate durante la navigazione con il loro browser.

Negli ultimi giorni, anche un paio di amici mi hanno consegnato il loro computer che presentava lo stesso problema. Ho deciso così di cercare di capire meglio i problemi causati da questo Favorit Network che abbiamo già conosciuto nei mesi scorsi: l'ultima volta è stato con Live Player.

Sfruttando la promessa di giochi e programmi gratuiti, alcuni anche in Italiano, utilizzando poi siti dalla grafica accattivante,

Favorit1.jpg

Oppure con l'offerta, sempre molto ricercata, di emoticon per Windows Live Messenger

Favorit2.jpg

Ancora più pericoloso è l'Official eMule, software che non ha niente a che fare con il vero programma di P2P ma ne sfrutta la somiglianza nel nome.

Favorit3.jpg

Favorit Network permette la distribuzione gratuita di questi software con l'aggiunta della loro componente pubblicitaria.

Anche se nelle pagine del loro sito si legge che la frequenza degli annunci non deve superare i tre al giorno, chi lo ha inconsapevolmente insallato dice che i popup sono molto più frequenti.

Nella stessa pagina si legge "Se ricevi più di 3 annunci probabilmente si tratta di pubblicità di altri annuncianti estranei a Favorit Network." così giustificano eventuali "esagerazioni" pubblicitarie.

Chi è interessato a leggere tutte le caratteristiche e i presunti benefici offerti da Favorit Network può consultare queste due pagine, Chi È Favorit e Sponsor.

Ci sono alcune cose interessanti scritte in queste pagine "l'utente è consapevole del fatto che questo software implica pubblicità pertinente", per carità nelle varie finestre di installazione dei programmi c'è indicato chiaramente la presenza di uno sponsor e la conseguente visualizzazione di pagine pubblicitarie.

Però quanti di voi leggono il contenuto di queste schermate e quanti premono avanti per avviare l'installazione?

Favorit5.jpg

"Durante il processo di download ti informiamo, in modo chiaro e visibile" è vero, gli avvisi ci sono ma bisogna leggerli e capire cosa comportano.

Anche la licenza d'uso di Favorit separata da quella del programma vero e proprio spiega molte cose. Ho provato a trasferire il contenuto di questa licenza in un file di Word e sono circa cinque pagine di testo piuttosto fitte.

In quanti leggono le licenze d'uso?

Favorit4.jpg

"gli utenti ottengono il miglior software di intrattenimento sul mercato" dopo aver provato alcuni dei giochi e programmi posso dire di conoscere dei programmi freeware o open source nettamente migliori.

Pagina successiva
Come accorgersi del problema
Pagine
  1. Favorit Network, lo sponsor (poco gradito) dei programmi gratuiti
  2. Come accorgersi del problema
  3. Rimozione
  4. Altri programmi con lo sponsor

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.49 sec.
    •  | Utenti conn.: 125
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.21