Punto informatico Network

20100512220025_216292148_20100512215951_2042424507_Portal.png

Il gioco completo "Portal" è scaricabile gratuitamente fino al 24 maggio

13/05/2010
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Il pluri-premiato puzzle in prima persona è ora disponibile gratuitamente per tutti gli appassionati, sia su Windows, sia su Mac.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gioco (1) , gratuitamente (1) , scaricabile (1) , steam (1) , fps (1) , full game (1) , puzzle (1) , fisica (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 17 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Portal è un divertentissimo sparatutto in prima persona nel quale lo scopo non è tanto quello di sparare a tutto quello che si muove, ma, piuttosto, utilizzare due portali per piegare le leggi della fisica e raggiungere l'uscita risolvendo una serie di puzzle ambientali

Il gioco, rilasciato originariamente nel 2007 all'interno del pacchetto The Orange Box, ha ricevuto ottime review sia dalla critica, sia dagli appassionati, vincendo anche numerosi premi di "Gioco dell'anno" dalle rivisite specializzate.

Il successo è stato indubbiamente meritato: Portal è un videogioco coinvolgente ed originale, che riesce ad immergere il giocatore nei panni della sfortunata protagonista fin dai primissimi istanti.

Gratis, fino al 24 maggio

Tutti coloro che non avessero mai avuto modo di gustare Portal, a partire dalla serata di ieri possono farlo del tutto gratuitamente: Valve, la software house alle spalle del prodotto, ha infatti deciso di rendere disponibile gratuitamente il gioco completo fino al 24 maggio prossimo, sia su Windows, sia su Mac.

Per poter ottenere il software, è necessario innanzitutto installare la piattaforma di gioco Steam (Windows o Mac).

Una volta completata l'installazione e conclusa la registrazione al servizio, è necessario collegarsi alla pagina di riferimento di Portal e cliccare su INSTALLA GIOCO. Una volta ottenuta la licenza gratuita, è possibile iniziare l'installazione automatica confermando di aver già installato la piattaforma Steam sul computer.

Il download procede un pochino a rilento, evidentemente a causa dell'orda di appassionati già intenti a scaricare, ma, una volta concluso il corposo trasferimento (ben 4.5 Gigabyte!), il gioco sarà avviabile dala Libreria di Steam.

I requisiti di sistema non sono eccessivi: si parla di CPU da 1,7 GHz (Pentium 4 da 3 GHz consigliato), 512 MB di RAM (1 GB consigliato), scheda grafica compatibile con DirectX® 8.1 (DirectX 9 consigliato) e Windows XP o successivi.

Per quanto riguarda i sistemi Apple invece, è necessario Mac OS X 10.5.8 (Leopard) oppure 10.6.3 (Snow Leopard), 1 GB di RAM e GPU NVIDIA GeForce 8 oppure ATI X1600 o successivi.

Il gioco è sottotitolato in italiano, ma il parlato è solamente in Inglese, Francese, Tedesco o Russo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 145
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13