Punto informatico Network

20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Videogiocare su Mac: Steam è ora realtà

13/05/2010
- A cura di
Zane.
Videogiochi - L'enorme piattaforma di gaming è finalmente disponibile anche in una declinazione compatibile con Mac OS X. Vi sono già una sessantina di titoli a catalogo, fra i quali spiccano Portal, Torchlight e Football Manager 2010. E per chi li avesse già acquistati su PC, il download è gratuito.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mac (1) , download (1) , steam (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gli utenti Mac sono sempre stati esclusi dalla possibilità di eseguire applicazioni videoludiche di primo piano, a meno di non ricorrere al dual-boot tramite Bootcamp o accontentarsi dei risultati ottenibili con Wine.

Ma ieri è stato compiuto il primo passo nella giusta direzione: facendo seguito a quanto preannunciato, Valve ha rilasciato la declinazione per Mac del client Steam, ovvero la maxi-piattaforma da gioco che consente da anni agli appassionati del mondo Windows di scaricare e acquistare videogiochi con la massima comodità

MLIShot_1.jpg

Come già si ricordava al momento dell'annuncio, la disponibilità della sola piattaforma non è sufficiente a rendere automaticamente compatibile tutto il catalogo di titoli per Windows.

Ciò nonostante, Valve è riuscita a predisporre già un catalogo di giochi piuttosto: si parte con una sessantina di videogame, fra i quali si distinguono il divertentissimo Portal (ora gratuito!), realizzato dalla stessa Valve, il simpatico clone di Diablo, Torchlight, Football Manager 2010, Sid Meier's Civilization IV e molti altri "indie" come l'acclamato Machinarium.

Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike ed i vari capitoli di Half-Life sono stati confermati, ma non ancora disponibili: dovrebbero iniziare ad apparire tutti i mercoledì (giovedì, in Italia) delle settimane prossime.

A partire dalla fine dell'anno invece, arriveranno anche titoli nuovissimi in contemporanea con il mondo Windows: per il momento si è parlato solo di Portal 2 per quanto riguarda gli "attesissimi", ma è presumibile che molte altre produzioni debutteranno in maniera sincrona sulle due piattaforme.

MLIShot_2.jpg

Platform_steamplay.pngValve ha sottolineato a più riprese anche la presenza della funzionalità Steam Play, grazie alla quale i videogiochi già acquistati (o comprati in futuro) che fossero disponibili per entrambe le piattaforme potranno essere pagati una volta sola, e giocati poi sia su Mac, sia su Windows.

Non vi sono barriere tecnologiche nemmeno per gli appassionati di multiplayer: videogiocatori Windows e Mac possono infatti scontrarsi in modalità multigiocatore senza alcun problema.

Il client Steam per Mac richiede Mac OS X 10.5.8 (Leopard) o 10.6.3 (Snow Leopard) o successivi su processore Intel e, preferibilmente, un mouse a due pulsanti.

Il programma può essere scaricato da questo indirizzo, mentre la declinazione per Windows è raggiungibile come di consueto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11