Punto informatico Network

20080921160555_622451476_20080921160520_702177369_martelletto-giudice.jpg

UE: la ghigliottina per Internet Explorer può attendere

13/03/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Mentre la Commissione concede a Microsoft un mese di proroga, Opera Software si dice insoddisfatta. Nel frattempo, procede lo sviluppo di IE 8: la versione definitiva è attesa per aprile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , ue (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 144 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'Unione Europea ha accettato la richiesta di Microsoft di posticipare di un mese la data di scadenza entro la quale l'azienda potrà replicare alla "questione IE".

Come si ricoderà, la legalità dell'integrazione fra il browser web Internet Explorer e il sistema operativo Windows è stata messa in discussione dalla commissione incaricata di vigilare sul rispetto delle norme antitrust. durante la metà di gennaio.

Il sospetto è che la strategia adottata da Microsoft possa essere anticoncorrenziale, e garantire ad IE un vantaggio sleale in termini di distribuzione al pubblico, che potrebbe frenare lo sviluppo del mercato di settore.

Inizialmente, erano state concesse otto settimane (in scadenza la settimana prossima) perché l'azienda potesse fornire la propria replica. La deroga spinge ora avanti la deadline, fissata ora al 21 aprile.

Se, durante le eventuali indagini successive, Microsoft venisse ritenuta colpevole, i provvedimenti potrebbero essere piuttosto pesanti: si parla infatti di rimozione di Internet Explorer da Windows, ed implementazione di un sistema manuale di scelta del navigatore da adottare.

Opera Software non ci sta

L'azienda tuttavia, non si sta limitando a preparare una mera replica formale, ma sta agendo anche sul piano pratico: è infatti della settimana scorsa la notizia che l'utenza potrà manualmente rimuovere Internet Explorer tramite un'opzione esposta dal sistema operativo.

A quanto pare però, la mossa non è sufficiente ad Opera Software: in un intervista rilasciata a BetaNews, l'azienda norvegese che sviluppa l'omonimo browser si è detta compiaciuta, ma non ancora soddisfatta.

Il problema di fondo, secondo il numero uno Jon S. von Tetzchner, rimane: IE è un software fornito a corredo, e la possibilità di disinstallarlo non cambia il fatto che, essendo presente di default, il programma mantiene un netto vantaggio rispetto ai concorrenti.

In arrivo Internet Explorer 8

Nel frattempo, è ormai ultimato lo sviluppo dell'ottava versione di Internet Explorer, navigatore che sarà appunto presente nel prossimo in Windows 7 ma disponibile come prodotto a sé stante anche per Windows XP e Windows Vista.

Il browser, giunto allo stadio RC a fine gennaio, dovrebbe raggiungere la piena maturità nelle prossime settimane, probabilmente durante i primi di aprile.

In una lunga intervista rilasciata a Punto Informatico, un portavoce di Microsoft Italia ha tenuto a precisare che Internet Explorer 8 ""Non è stato pensato come un Internet Explorer 7 con qualche pezzo in più. Si tratta di un progetto nuovo, pensato per affrontare le sfide di oggi nel browsing: in questo senso, si tratta di una vera e propria foundation di una nuova generazione".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 91
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11