Punto informatico Network
Canali
20090302145501_126237305_20090302145447_1556954663_internetradio2.png

Una stazione radio personale? Creala con Jango!

16/03/2009
- A cura di
Internet - Jango.com permette di creare una stazione radio online che trasmette per noi solo ciò che desideriamo. Vediamo come creare la nostra radio in pochi passi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (2) , radio (2) , audio (1) , streaming (1) , gratuitamente (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 278 voti

Perché Jango è gratis e legale?

Nelle FAQ si legge che, essendo Jango una "web radio", deve attenersi ad una serie di leggi degli Stati Uniti note come "Digital Millennium Copyright" (tese ad impedire la divulgazione illegale di materiale protetto da copyright).

Jango paga una certa somma agli artisti e alle case discografiche ogni volte che un brano viene riprodotto. Ciò significa per gli utenti che non tutte le richieste possono essere soddisfatte: il database può trasmettere solo un certo numero di volte brani dello stesso artista (o provenienti dallo stesso album) in un certo lasso di tempo, a seconda degli accordi stipulati con artisti o etichette discografiche.

Ecco perché il player non permette di riascoltare il brano, ma solo di metterlo in pausa (o al più passare a quello successivo). Infatti, nella pagina dedicata a ciascun artista, non tutte le canzoni sono contrassegnate dal simbolo Play.

Il servizio è gratis perché è sostenuto dalle pubblicità e dagli utenti che acquistano i brani su iTunes o Amazon: i brani non possono essere scaricati direttamente, ma nulla vieta di registrare la web radio attraverso la "line in" della nostra scheda audio, o attraverso altri metodi.

Vi rimando alla pagina "Terms of Use" per tutte le informazioni aggiuntive.

Jango: il social network

Nella sezione People ognuno può entrare in contatto con gli altri utenti, interagendo attraverso email o messaggi privati (solo tra utenti che si sono reciprocamente aggiunti nelle liste di amici).

Il servizio permette di cercare un utente specifico (per nome, username o email), oppure effettuare una ricerca più generale tra tutti gli iscritti (per sesso, età, stato online...).

6.bmp

Conclusioni

Sono stato piacevolmente colpito: il servizio è davvero ben strutturato e molto semplice nell'utilizzo.

A quanto pare Jango ha riscosso e continua a riscuotere un notevole successo tra gli utenti, abituali o occasionali. Come ho avuto modo di sottolineare in apertura, Jango è rivolto più che altro a chi non ama fare il disc jokey davanti al computer, ma desidera semplicemente avere un buon sottofondo musicale.

Giudizio: assolutamente da provare.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Una stazione radio personale? Creala con Jango!
Pagine
  1. Una stazione radio personale? Creala con Jango!
  2. 2 
    Jango è gratis e legale. Il social network

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.98 sec.
    •  | Utenti conn.: 81
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07