Canali
20091031162609_1020849753_20091031162525_297921370_spotlight Windows 7 USB.png

Installare Windows 7 da chiavetta USB

18/12/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Equipaggiare il nuovo sistema operativo Microsoft su un netbook o su un PC sprovvisto di lettore DVD può essere un problema facilmente risolvibile. Presentiamo la nostra guida più completa a diversi metodi che consentono di riversare il contenuto del disco di installazione su una memoria USB che, una volta impostata come dispositivo di avvio, permette di iniziare la procedura di setup.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , usb (1) , windows 7 (1) , installare (1) , memoria (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 320 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Articolo aggiornato per rispecchiare la disponibilità della versione open source e localizzata in italiano di "Windows 7 USB/DVD Download Tool".

Fino a pochi anni addietro, il numero di PC sprovvisti di lettore DVD integrato era più che trascurabile. Solo i costosi "sub-notebook" indirizzati alla fascia più alta del mercato rinunciavano al drive ottico allo scopo di contenere il peso, le dimensioni ed i consumi.

Con l'esplosione del fenomeno netbook però, la quantità di PC che non consentono di accedere a CD e DVD è cresciuta vertiginosamente. In questo caso, l'obbiettivo è principalmente quello di ridurre i costi di produzione, ma nella sostanza il risultato non cambia: senza tale periferica, l'accesso alla rete oppure l'utilizzo di una memoria USB rimangono gli unici canali per ottenere ed installare software.

Solitamente, tale limitazione non impone vincoli troppo restrittivi ma... cosa fare se si desidera installare il sistema operativo stesso? cosa fare per aggiornare al nuovo Windows 7 un computer sprovvisto di lettore DVD?

Le alternative sono diverse.

Collegare un DVD esterno

Il metodo più semplice è quello di acquistare un drive esterno, da collegarsi alla porta USB del computerino

Lettore CD esterno.jpg

Il prezzo è abbastanza variabile, ma si trovano anche alcuni modelli di buona qualità a partire da 35-40 euro.

Installazione via rete

I più smanettoni possono provare ad installare il sistema operativo via rete, sfruttando il drive in dotazione al PC fisso per accedere al setup di Windows.

La procedura, di sicuro interesse in ambito aziendale, non è però particolarmente immediata: le varie fasi sono descritte nell'articolo "Guida completa all'installazione di Windows via rete".

Installare da memoria USB

Una terza strada, di cui parleremo diffusamente nel presente articolo, è quella che prevede l'installazione del sistema operativo partendo da una "chiavetta USB" (termine ben poco tecnico, ma che utilizzeremo poiché ormai ampiamente radicato nella lessico di uso comune).

Praticamente, i file che compongono la procedura di installazione di Windows vengono riversati su un dispositivo USB: per il resto, il setup è identico e porta al medesimo risultato.

Sebbene Microsoft non commercializzi Windows 7 in una versione USB, il gruppo ha reso disponibile un programma ufficiale in grado di trasferire il setup di Windows su una chiavetta qualsiasi in pochi click: il requisito più stringente è costituito dalla capacità di memorizzazione di quest'ultima, che deve essere pari ad almeno 4 GB. Qualunque dispositivo che soddisfi tale requisito è adatto allo scopo, senza distinzione alcuna di velocità o marca.

Il software ufficiale non è però in grado di impiegare dischi fissi tradizionali collegati via USB mediante un box-adattatore, e permette di attingere unicamente ad una immagine ISO come sorgente. In seconda battuta presenteremo quindi un'applicazione alternativa che, pur non costituendo un programma ufficiale firmato Microsoft, è in grado di garantire ottimi risultati senza i due pesanti vincoli appena citati.

Infine, tratteremo anche la procedura necessaria ad ottenere lo stesso risultato in maniera manuale, senza l'ausilio di alcun programma aggiuntivo.

Attenzione: i dati andranno persi!

Prima di addentrarci nel cuore della trattazione, è importante chiarire un punto ben preciso. Tutte le tecniche proposte vanno a cancellare permanentemente il contenuto della memoria USB.

Prima di iniziare a lavorare, accertatevi quindi che questa non contenga niente di importante. In seguito, controllate di nuovo. Solo in ultima battuta, precedete.

Qualche informazione preliminare

Prima di imbarcarvi in questa avventura, ci sono una serie di informazioni preliminari che potreste voler approfondire.

  • Controlla se Windows 7 è compatibile con il tuo computer. Verifichiamo se il nostro computer è in grado di eseguire la nuova versione del sistema operativo Microsoft. Quindi, controlliamo che il processore supporti la "modalità Windows XP".
  • I percorsi di aggiornamento verso Windows 7. È possibile aggiornare direttamente i PC dotati di Windows XP a Windows 7? E quelli equipaggiati con Windows Vista? Sono previsti degli sconti? Chi ha adottato Windows 7 Beta o RC, potrà migrare direttamente? Rispondiamo a queste ed altre domande inerenti l'upgrade dei calcolatori oggi in circolazione al nuovo sistema operativo Microsoft.
  • Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto). Volete provare il nuovo Windows 7 ma ancora non ve la sentite di abbandonare Windows XP oppure Windows Vista? Presentiamo la nostra guida più completa alla procedura di dual boot, grazie alla quale installare due sistemi operativi sullo stesso PC. No, non installeremo il secondo in D: , né faremo un pasticcio in cui le due partizioni sono accessibili l'una dall'altra: tutto rimarrà ben distinto ed isolato. UPDATE: inserite alcune precisazioni e la procedura per ritornare con un solo Windows.
  • Come installare una qualsiasi edizione di Windows 7. La procedura di installazione di Windows 7 non richiede all'utente quale edizione desideri installare: tutto è predefinito nello specifico DVD in uso. Basta comunque una piccola modifica ai file di setup per ripristinare la possibilità di scegliere.
  • Effettuare il boot da qualunque periferica con PLoP. Grazie a PLoP, un Boot Manager gratuito, possiamo effettuare il boot da floppy, CD-ROM, o USB anche se il BIOS non lo supporta.

Ricordate infine che i processori "Intel Atom" alla base della quasi totalità dei netbook in circolazione non supporta le istruzioni a 64 bit. Sinceratevi quindi di utilizzare una versione del sistema operativo a 32 bit su questi computer.

Pagina successiva
Windows 7 USB DVD Download Tool

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.56 sec.
    •  | Utenti conn.: 64
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 26
    •  | Tempo totale query: 0.39