Punto informatico Network

Canali
20081226165658_1435684247_20081226165519_1813669889_ti9_050.jpg

Effettuare il boot da qualunque periferica con PLoP

09/01/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Grazie a PLoP, un Boot Manager gratuito, possiamo effettuare il boot da floppy, CD-ROM, o USB anche se il BIOS non lo supporta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

boot (2) , supporta (1) , bios (1) , periferica (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 565 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Il mio computer non supporta il boot da USB, ed è una mancanza che ho sempre odiato. La possibilità di avere tempi di caricamento per le Live-CD molto superiori a quelle di un CD mi hanno sempre fatto invidiare le persone il cui BIOS supportava invece questa funzionalità.

PLoP è un Boot Manager gratuito che permette di effettuare il boot da hard disk, floppy disk, CD-ROM o da USB.

Per prima cosa scarichiamo questo archivio.

Estraiamolo e copiamo i file plpbt.bin e plpgenbtldr.exe in C:\. Lanciamo la riga di comando da Start --> Esegui --> cmd. Portiamoci in C: digitando il comando cd C:\.

Adesso digitiamo plpgenbtldr. Una serie di righe appariranno nella console. Non curiamoci di queste, e individuiamo la riga plpbtldr.bin created, in caso non ci fosse, individuiamo invece il messaggio di errore che ci aiuterà sicuramente a risolvere il problema.

PLoP 1.PNG

In Windows XP

In Windows XP proseguiamo adesso aggiungendo la seguente riga nel file boot.ini:

PLoP 2.PNG

In Windows Vista

Gli utenti di Windows Vista hanno qualche passaggio in più da effettuare. Apriamo nuovamente la riga di comando e digitiamo i seguenti comandi:

Negli ultimi tre comandi, sostituiamo a {id} l'id generato dal primo comando.

PLoP 4.PNG

A questo punto, in entrambi i sistemi operativi, avremo la possibilità di scegliere al momento del boot, se avviare il sistema o PLoP.

PLoP 5.PNG

In caso scegliessimo PLoP, ci troveremo davanti a qualcosa di simile, dove abbiamo appunto la possibilità di eseguire il boot da CD, hard disk, floppy o USB.

PLoP 3.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13