Canali
20090302145501_126237305_20090302145447_1556954663_internetradio2.png

Una stazione radio personale? Creala con Jango!

16/03/2009
- A cura di
Internet - Jango.com permette di creare una stazione radio online che trasmette per noi solo ciò che desideriamo. Vediamo come creare la nostra radio in pochi passi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (2) , radio (2) , audio (1) , streaming (1) , gratuitamente (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 278 voti

In un altro articolo pubblicato su MegaLab.it sono stati segnalati alcuni siti che permettono di ascoltare musica online gratuitamente; oggi parleremo di Jango, servizio lanciato poco più di un anno fa, che ha già conquistato oltre un milione di utenti.

Jango è un ottimo servizio online che permette di ascoltare una grandissima varietà di brani (completi e di alta qualità) selezionati per genere ed artista. Usufruire del servizio è molto semplice e non richiede registrazione obbligatoria. Jango non è altro che un "social network" musicale che permette ad ogni utente (anche se non registrato) di creare una radio personale e condividerla, se desidera, con gli amici.

0.bmp

Il funzionamento di Jango è molto semplice. Basta digitare nel box di ricerca cosa si desidera ascoltare (artista, brano o genere) e il database provvederà a selezionare i brani che si accostano meglio tra loro a seconda del genere.

Le stazioni radio si possono personalizzare, aggiungendo artisti o votando i brani, in modo che vengano riproposte meno frequentemente o non vengano riproposte affatto. Mentre i brani sono in riproduzione, l'apposito riquadro provvederà a mostrare gli altri utenti che ascoltano il nostro stesso artista o musica simile: in questo modo possiamo anche sintonizzarci sulla loro stazione e loro sulla nostra!

Jango è un servizio assolutamente gratuito, che non richiede di scaricare o installare nulla. "Puoi accedere a Jango", spiegano le FAQ, "da ogni computer connesso ad Internet. Anche al lavoro, se al tuo capo non importa... o se non sta guardando! ". Il servizio è particolarmente utile e gradevole per tutti colore che, come me, amano lavorare al computer con un sottofondo musicale, ma non vogliono perdere tempo scegliendo la musica.

Se avete voglia di cantare... il servizio mette a disposizione anche i testi dei brani! Prima di spiegare come funziona il servizio, è importante sottolineare che a differenza di altri siti che permettono di ascoltare musica in streaming, Jango non richiede che l'utente resti sempre nella stessa pagina: si può continuare la riproduzione dei brani anche navigando nel sito (attenzione però a non ricaricare la pagina).

Come funziona?

È molto semplice: per iniziare a creare una stazione, basta digitare il nome dell'artista che si desidera ascoltare, e la playlist inizierà con la canzone più popolare dell'artista. Le nuove stazioni possono essere create cliccando sull'apposito pulsante verde sotto il logo del sito. Iniziamo. Dopo essermi registrato (basta inserire email - una reale: sarà inviato un link di conferma - e password) ho creato una stazione chiamata Rock, e ho cercato Radiohead: il database ha scelto per me "Karma Police", ed ha avviato la riproduzione: la prima impressione è già ottima.

7.bmp

Nella pagina Edit Station (raggiungibile attraverso il link posizionato sotto il logo del sito) si possono aggiungere o scartare gli artisti che il database propone. Per aggiungere artisti alla nostra radio basta cliccare sul simbolo + accanto a ciascun nome; per scartarli basta cliccare sul cestino.

Nella stessa pagina si possono inoltre votare le canzoni disponibili per ciascun artista, come è mostrato nell'immagine seguente. È inoltre possibile "votare" ogni brano in riproduzione cliccando sulle tre faccine all'interno del riquadro del player per segnalare al database quali canzoni trasmettere più spesso.

Gli artisti sono davvero molti, ma talvolta può capitare che non sono in numero soddisfacente le tracce proposte.

8.bmp

Come è facile intuire, il servizio offre una enorme varietà di musica straniera, ma una assolutamente esigua varietà di musica nostrana; tra i nostri connazionali troviamo Eros Ramazzotti, Zucchero, Laura Pausini, CapaRezza, Ligabue, Jovanotti, Paolo Conte, Tiziano Ferro, Fabrizio de André, Elisa, Vasco Rossi.

Insomma, basta dedicare un po' di tempo alla selezione degli artisti per avere una radio online che trasmette a tutte le ore solo ciò che desideriamo. Semplicemente, il database provvederà a trasmettere più frequentemente i brani degli artisti selezionati, e meno quelli degli artisti che non sono stati esplicitamente scartati, per questo più artisti vengono aggiunti nella nostra radio, meno probabilità avremo di ascoltare ripetutamente i brani dello stesso autore.

Come ho accennato, tutti possono ascoltare le stazioni degli altri utenti: quando ci sintonizziamo sulla radio di un altro utente, la nostra immagine personale (modificabile dalla pagina del profilo personale) apparirà nel riquadro del player dell'altro utente, e viceversa. Quando abbandoniamo la radio di un utente, ci viene proposto di ringraziare simbolicamente il proprietario della stazione: si può inviare un Thank you che sarà conteggiato nella pagina dedicata (raggiungibile attraverso il menu personale posto sulla sinistra di ogni pagina).

4.bmp

Il database crea automaticamente stazioni divise per genere o per autori: tutta la musica presente nel database può essere sfogliata attraverso una comoda pagina che la cataloga (raggiungibile attraverso la voce Browse Music nel menu a discesa Music).

5.bmp

Pagina successiva
Jango è gratis e legale. Il social network
Pagine
  1. Una stazione radio personale? Creala con Jango!
  2. Jango è gratis e legale. Il social network

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 60
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1