Punto informatico Network
Canali
20091021172308_945865388_20091021172251_1648691967_u2ipod20.jpg

L'era della musica in streaming

20/05/2013
- A cura di
Audio Video Multimedia - Collegati online, segui alcuni semplici passaggi e metti le mani, ma anche le orecchie, sul rivale di Spotify.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

musica (1) , streaming (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La nuova battaglia per il controllo della musica on demand si combatte a colpi di note, servizi e offerte imperdibili. Se Spotify punta su una versione gratuita e sostenuta da spot pubblicitari, Rdio rilancia con un periodo di prova lungo 6 mesi (14 giorni per le funzionalità mobile). Inoltre, non è necessario installare software in locale: basta accedere al sito ufficiale per ascoltare oltre 18 milioni di brani, creare playlist, condividere canzoni o dare un'occhiata alle classifiche del momento. In questo modo non sarai legato al PC e potrai tuffarti nel catalogo di Rdio da ogni angolo del mondo. Per creare un account basta affidarsi all'immancabile profilo Facebook (ma si può usare anche l'indirizzo email). Vuoi mettere su un po' di musica e perderti in un oceano di accordi a costo

Catapultiamoci sul sito www.rdio.com e clicchiamo su Continue nel riquadro azzurro in alto a destra: potremo così accedere con il nostro profilo Facebook, inserendo l'indirizzo email e la password necessaria. Selezioniamo quindi Accedi con Facebook, invitiamo gli amici a provare Rdio e, cliccando su Next, decidiamo se associare il profilo anche all'account Twitter.

1.png

Per uscire dalla finestra, clicchiamo sul logo di Facebook e selezioniamo Done. Apriamo il menu a scorrimento in alto a destra, accanto al nostro nome, selezioniamo Settings e poi Advanced: da Language potremo modificare le impostazioni della lingua e scegliere un confortevole Italian. Le voci di menu sono tradotte solo in parte, ma confidiamo in ulteriori sviluppi.

2.pngIl menu Browse, a sinistra, permette di navigare tra i milioni di brani presenti nel catalogo Rdio. Alta rotazione suggerisce canzoni e artisti in base agli ascolti precedenti o alle playlist degli amici, Classifica presenta i brani più popolari del momento, Novità dirotta sugli ultimi arrivati. Per cercare contenuti specifici, utilizziamo l'apposito campo accanto al logo del sito.

3.png

Una volta scelto l'album, clicchiamo su Aggiungi album e selezioniamo Aggiungi a raccolta dal menu a comparsa: verrà così inserito nel menu principale sotto la voce Raccolta, che permette di salvare tutti i brani preferiti e organizzare i contenuti con pratici filtri. Al contrario, grazie a Condividi potremo consigliare un album agli amici su Rdio, Facebook o Twitter.

4.pngDal menu di sinistra, clicchiamo sul pulsante New Playlist. Inseriamo il titolo e una descrizione, definiamo se si tratta di una playlist pubblica o privata e decidiamo se altri utenti possono collaborare alla creazione. Infine, selezioniamo Crea playlist, clicchiamo sul titolo comparso a sinistra e cerchiamo i brani da inserire sfruttando il motore di ricerca.

5.png

Per ottenere la versione di prova per dispositivi mobile, clicchiamo sul link Scarica l’app Rdio in evidenza sulla fascia azzurra. Indichiamo il nostro dispositivo selezionando Download: saremo reindirizzati su iTunes, Google Play o Marketplace di Windows Phone. Scarichiamo l'app gratuita e il gioco è fatto. La versione completa è disponibile alla voce Subscribe.

6.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 40
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05