Punto informatico Network

Canali
20090109155553_101060291_20090109155538_544183206_Matroska-logo-128x128.png

Unire i sottotitoli e la copertina ad un file Matroska

16/03/2009
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Siete stanchi di dover conservare i sottotitoli in un documento separato rispetto al vostro filmato? Nessun problema: basta un semplice programma gratuito e qualche indicazione per raggruppare tutto in un unico file Matroska. E no, non useremo gli hardsub.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

filmati (1) , unire (1) , mux (1) , muxing (1) , sottotitoli (1) , matroska (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 293 voti

Qualche settimana addietro, abbiamo pubblicato un articolo intitolato "Rippare DVD alla massima qualità: guida completa ad HandBrake". In tale occasione, abbiamo visto che HandBrake è uno strumento davvero ottimo per trasporre audio e video provenienti da un DVD in un più pratico file Matroska, ma non offre le opportune funzionalità per preservare anche i sottotitoli, o conservare, all'interno del filmato stesso, anche la copertina del disco originale.

Vuoi fare l'operazione inversa? Leggi Estrarre video, audio, sottotitoli e capitoli da un file Matroska.

Per questa, e, in generale, qualsiasi altra circostanza in cui si desiderasse aggiungere contenuti ad un file Matroska preesistente, è disponibile un interessante programma chiamato mkvmerge GUI

HandBrake.1.jpeg

No, niente hardsub

Seguendo le indicazioni qui proposte e le fantastiche caratteristiche del formato Matroska, andremo ad inserire i sottotitoli e la copertina all'interno dello stesso file, ma comunque preservando tutti gli elementi in modo ben distinto.

Questo significa che, contrariamente all'impressione a fuoco sul filmato (tecnica hardsub) offerta da HandBrake, i sottotitoli saranno comunque visualizzabili o rimovibili a piacere.

Tutto il necessario

La prima cosa da fare è sincerarsi di avere a disposizione tutto l'occorrente:

  • Il filmato Matroska, generato da HandBrake oppure scaricato da Internet
  • Il relativo file dei sottotitoli (recuperabile seguendo queste indicazioni)
  • Opzionalmente, la copertina del nostro DVD in formato digitale
  • mkvmerge GUI scaricato ed installato (fa parte del pacchetto mkvtoolnix, che comprende, oltre a mkvmerge GUI, anche i file ausiliari ed una versione a linea di comando del programma)

01_need.jpeg

Filmato e sottotitoli

Una volta che tutto è pronto, possiamo lanciare mkvmerge GUI.

Cliccate quindi sul pulsante add: verrà visualizzata una finestra di dialogo, mediante la quale è necessario aprire il file Matroska

Mkvtoonix.jpeg

Ripetete quindi l'operazione, aprendo questa volta il file dei sottotitoli

Mkvtoonix (2).jpeg

Notate ora il funzionamento del programma: nella parte chiamata Input files: sono elencati i file aperti, mentre nella lista Tracks: vengono elencate tutte le tracce. Una volta selezionata una specifica traccia da questo elenco, potrete regolarne le impostazioni dal gruppo di opzioni General track options che vedete poco sotto

Mkvtoonix (3).jpeg

Sebbene sia noioso e non indispensabile, vi suggerisco di cliccare sulle varie tracce ed impostare l'attributo Language (presente in General track options) in modo appropriato.

Mkvtoonix (4).jpeg

Avrete così il piacevole risultato di poter successivamente visualizzare la lingua della traccia selezionata all'interno del vostro player multimediale

HandBrake.1.jpeg

Notate anche l'opzione Default track flag: se impostata a Yes, comanderà al player di attivare tale traccia di default. Nel caso dei sottotitoli, in sostanza, andrete così a specificare se li vorrete visualizzare per impostazione predefinita o solamente dopo averli attivati manualmente mediante l'appropriata opzione presente nel menu del programma.

Prestate attenzione anche alle caselle di controllo presenti alla sinistra di ogni traccia: solo le tracce spuntate verranno effettivamente trasposte nel nuovo file. Ricordatevi di questa possibilità, la prossima volta che vorrete rimuovere quella traccia in francese finita lì per sbaglio.

Specificare il percorso del file da generare

Utilizzate ora il pulsante Browse presente di fianco al campo Output filename per specificare in che posizione desiderate salvare il nuovo file muxato. Notate che, per come è implementato il programma, non potrete specificare come file di uscita lo stesso filmato Matroska che state utilizzando come input.

Dovrete utilizzare un percorso differente e quindi sovrascrivere manualmente il file "vecchio".

Aggiungere la copertina

Se desiderate aggiungere anche la copertina al vostro file, cliccate sulla scheda Attachments in alto, e quindi utilizzate il pulsante add per specificare quale immagine desiderate utilizzate

Se volete fare un po' i perfezionisti, sinceratevi di assegnare un Name significativo alla vostra copertina. Solitamente io la chiamo DVD Box quando si tratta dell'intero foglio da inserire nell'apposito spazio trasparente delle custodie DVD, mentre specifico Front, Back, Disk in caso si tratti di immagini separate.

Mkvtoonix (5).jpeg

Via al "mux"!

Ora che abbiamo specificato tutte le opzioni, possiamo avviare l'operazione di fusione, detta muxing: come si desiderava, verrà così creato un singolo file Matroska dotato di tutte le tracce elencate.

Per iniziare l'operazione, la cui durata varia da pochi secondi per i filmati più piccoli fino ad un paio di minuti per i film completi, è sufficiente cliccare su Start muxing.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.02