Punto informatico Network

Canali
20081023095933_353237171_20081023095917_1895410644_008479-flash_player_10.jpg

Mantenere a schermo intero i filmati in streaming sulle postazioni dual-monitor

24/11/2010
- A cura di
Zane.
Archivio - Flash Player non è ottimizzato per le configurazioni dual-monitor: questo fa sì che qualsiasi tentativo di riprodurre un filmato in streaming mentre si lavora sul secondo display causi l'uscita dalla modalità "fullscreen". Fortunatamente, basta utilizzare un semplicissimo programma gratuito per risolvere il disagio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

flash (1) , filmati (1) , schermo (1) , dual-monitor (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti

Il difetto segnalato in questo articolo è stato corretto con la release 10.2 di Flash Player. Una volta aggiornato il componente, non è quindi più necessario procedere con le modifiche indicate di seguito.

Nel corso dell'articolo "Dual-monitor: che cos'è e perché non dovresti più farne a meno" abbiamo visto che affiancare un secondo display può portare incredibili vantaggi a qualsiasi tipologia di utente. Se è indubbio che i massimi benefici si ottengano durante l'uso di due programmi di "produzione", nulla vieta di sfruttare i pixel addizionali anche per gustarsi un filmato "in sottofondo" mentre si naviga o si risponde alla posta.

Fin quando il video in questione è riprodotto localmente, tramite un programma nativo per desktop come il sempre ottimo "VLC media player", non vi sono problemi di sorta.

Quando però si passa su web, ed i filmati sono trasmessi in streaming e visualizzati da Flash Player, la situazione è meno ottimale:

MLIShot_18.jpg

Ogni click al di fuori della finestra nella quale si trova il video causa l'uscita automatica dalla modalità "a schermo intero" (fullscreen)

MLIShot_20.jpg

In altre parole, non è possibile lavorare sulla finestra presente sul secondo display mentre si riproduce un filmato fullscreen con Flash Player.

Vai di hack!

La soluzione consiste nel modificare pochi byte all'interno di una dll di Flash Player tramite un editor esadecimale.

Fortunatamente, non è necessario farlo a mano: alcuni smanettoni hanno realizzato piccole utility in grado di svolgere automaticamente questa variazione. Una delle più interessanti e complete è IgnoFlash, scaricabile gratuitamente da questa pagina

MLIShot_21.jpg

Il software è in grado di abilitare la caratteristica con successo su Flash Player per Internet Explorer, Firefox, Opera e Google Chrome

MLIShot_25.jpg

Una volta applicata la modifica, l'unico modo per uscire dalla modalità fullscreen è tramite la pressione del tasto Esc oppure agendo con il mouse sugli eventuali comandi di chiusura propri del sito utilizzato.

Per prima cosa...

Dopo aver scompattato IgnoFlash in una cartella a piacere, assicuratevi che non vi sia alcun browser web in esecuzione (vi consiglio vivamente di riavviare il PC prima di applicare la modifica, per evitare che alcune istanze "fantasma" possano causare problemi).

A questo punto, avviate il software con privilegi di amministrazione: fate click con il pulsante destro del mouse su IgnoFlash.exe e scegliete Esegui come amministratore

MLIShot_22.jpg

Non cercate di lavorare con il programma dopo averlo lanciato direttamente con un tradizionale doppio click: in tal caso infatti, qualsiasi tentativo di utilizzarlo per modificare i file si bloccherà con il generico messaggio

Pagine
  1. Mantenere a schermo intero i filmati in streaming sulle postazioni dual-monitor
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.22