20100916161512_132593543_20100916161420_443005474_Internet Explorer 9.png

Internet Explorer 9 PP 7 è il più veloce del web. Parola di.... Microsoft?

18/11/2010
- A cura di
Zane.
Internet - La settima Platform Preview di IE 9 preme a fondo sull'acceleratore: il nuovo motore promette ora di essere al primo posto in quanto a velocità. Ma Peacekeeper inquadra una realtà ben differente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , internet explorer (1) , web (1) , explorer (1) , veloce (1) , internet explorer 9 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti

È di nuovo tempo di una Platform Preview aggiornata per la prossima versione del browser Microsoft. Ieri pomeriggio, gli sviluppatori hanno annunciato la disponibilità di Internet Explorer 9 Platform Preview 7, ovvero la settima compilazione del navigatore indirizzata agli sviluppatori web interessati a testare le proprie realizzazioni con il nuovo software

MLIShot_18.jpg

Come già visto con le iterazioni precedenti del filone Platform Preview, anche questa release è sprovvista della maggior parte dei comandi di navigazione: tale lacuna fa sì che il programma sia inadeguato all'utilizzo quotidiano, concentrando, allo stesso tempo, l'attenzione dei tester e dei media sulle fondamenta del browser.

Il focus di questa settima release è sugli aspetti velocistici: i programmatori hanno spiegato di aver passato le ultime settimane ad ottimizzare le varie componenti di IE 9 di modo da renderlo ancora più veloce in scenari d'uso reali. Questo si traduce in un motore Javascript ancora più rapido, capace di battere (sebbene di pochissimi millisecondi) tutti i principali concorrenti nel benchmark SunSpider

Dean_PPB7.png

Il risultato, ha ricordato il team, è stato ottenuto grazie all'impiego sempre più massiccio dell'accelerazione hardware garantita dall'unità di calcolo della scheda video.

Allo stesso tempo, il messaggio di presentazione non nasconde che, trattandosi di un mero test sintetico, la classifica di SunSpider debba essere considerata solamente "orientativa", e non indicativa di reali differenze prestazionali che si potranno avvertire nella navigazione reale.

Per consentire all'utenza di testare con mano le migliorie, il gruppo ha pubblicato anche una serie di nuove web application di prova, fra le quali spicca Galactic: una rappresentazione 3D dell'universo estremamente accattivante realizzata in Javascript.

Allo stesso tempo, un rapido test condotto mediante PeaceKeeper, il benchmark studiato per misurare le capacità dei browser web con una serie di test presi dal mondo reale, ha evidenziato risultati ben differenti: mentre Opera e Chrome primeggiano di diverse distanze, Internet Explorer 9 PP7 rimane alquanto arretrato

MLIShot_17.jpg

Ad oggi, la versione beta rilasciata a settembre rimane ancora la scelta suggerita al grande pubblico interessato a provare in anteprima IE 9.

Nulla si sa circa un possibile aggiornamento di tale release con i (presunti?) miglioramenti proposti da questa Platform Preview, né quando il prodotto vedrà la luce in versione finale: si continua a parlare con insistenza del primo trimestre 2011, ma non sono giunte conferme più precise dai canali ufficiali.

Una release candidate (RC) dovrebbe invece approdare ben prima: forse già nel corso di dicembre, secondo alcune voci.

Internet Explorer PP 7 può essere scaricato da qui. Il programma è compatibile con Windows Vista SP2 aggiornato e Windows 7, mentre gli utenti del vetusto Windows XP sono esclusi a priori.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 47
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12